venerdì 27 settembre 2019

Recensione: "Viaggi e Viaggetti" - Sandro Veronesi

libri il nostro angolo di paradiso, mdb, recensione, viaggi,
Titolo: "Viaggi e Viaggetti. 
                      Finchè il tuo cuore non è contento"

Autore: Sandro Veronesi

Editore: Bompiani





Viaggiare per scoprire il mondo.
Viaggiare per conoscere tradizioni e culture diverse.
Viaggiare per comprendere e ritrovare se stessi.


Sandro Veronesi ha aperto il cassetto dei suoi ricordi, riversando sulle pagine di questo libro parte dei suoi viaggi intorno al mondo. Ci prende per mano e ci guida attraverso città e paesi meravigliosi, ricchi di storia e cultura, regalandoci il suo punto di vista e le sue esperienze personali.
Il libro raccoglie una serie di reportage scritti e vissuti dall'autore grazie all'esperienza con "Traveller", mentre altri sono inediti.
Tra un capitolo e l'altro, scopriremo e visiteremo città americane, europee, italiane, ritrovando non solo suoi ricordi, ma anche una visione culturale, politica e sociale dei luoghi visitati.
Il testo è scritto bene, ma ho trovato le spiegazioni sintetiche, asettiche e stringate, alcune prive di emozioni e sensanzioni tanto da non riuscire ad entrare in empatia con l'autore e alcuni suoi pensieri. Spesso sono solo un elenco di posti da visitare che si perdono tra le pagine del libro e non si fissano nella nostra mente. Una lista di nomi che non suscitano particolari emozioni. Un elenco di aneddoti privi di anima ed emozioni, ad eccezione di alcuni luoghi che regalano al lettore spunti di riflessione, che personalmente ho apprezzato molto, come ad esempio il diario di viaggio dedicato all'Unità d'Italia. In questo capitolo, l'autore insegna al figlio a sconfiggere i pregiudizi, consigliandogli di visitare e osservare dal vivo i posti. Un esperienza sul campo in grado di abbattere i luoghi comuni ,che accompagnano alcuni stereotipi o informazioni sbagliate e fuorvianti.
Altro particolare che ho apprezzato del testo, sono i disegni che accompagnano i capitoli e quel filo nero che scorre tra una pagina e l'altra, segnando il viaggio.
Un filo che indica il percorso di lettura e unisce i vari reportage.
Un filo che vi lascerò seguire.

"I viaggi non sono solo destinazione, sono soprattutto cammino."
(citazione tratta dal testo)

Armatevi di cartine,mappe, immagini e...buon viaggio!



(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy