mercoledì 27 marzo 2019

I Consigli di Mirtilla: "Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe" - Vinicio Ongini; Chiara Carrer

le altre cenerentole, libri il nostro angolo di paradiso, mdb, cenerentola, libro illustrato
Titolo: "Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe"

Autori: Vinicio Ongini - Chiara Carrer

Editore: Sinnos



Quante Cenerentole conoscete? O meglio, quante storie su Cenerentola avete letto o ascoltato?
Tranquilli, non sono impazzita. Lo sto chiedendo perché ho scoperto che nel mondo esistono ben 345 storie su Cenerentola.
Sì, avete letto bene. 345 Cenerentole sparse nel mondo che aspettano solo di essere lette e scoperte. Le loro storie appartengono alla cultura e tradizione di un paese, e ne rispecchiano gli usi e costumi, partendo dal modello di scarpa che varia da paese a paese, e da cultura a cultura.
A seconda del paese d'origine, cambia il modello di scarpa, cambiano i diversi personaggi che aiutano la ragazza, ma non le basi che sostengono la storia: una mamma che muore, il padre che si risposa con una donna che non sopporta la bambina e la tratta malissimo per far prevalere la figlia naturale, e il finale con il principe azzurro.
In questo testo vengono narrate 4 fiabe appartenenti a paesi diversi: Vietnam e Cina, Mondo Arabo, Balcani e Sardegna. Ogni fiaba è accompagnata da disegni che, non solo rappresentano la storia, ma anche la cultura del paese di appartenenza.
Interessante è la sezione dedicata alla descrizione delle diverse tipologie di scarpe che cambiano da nazione a nazione. Zoccoli, stivaletti di pelliccia, babbucce, pianelle, scarpe di sughero si alternano regalandoci ogni volta una storia diversa ma pur sempre affascinante.
Un testo multiculturale che aiuta grandi e piccini, ad avvicinarsi ad altre culture, conoscendo e rispettando i diversi usi e costumi.
Un modo semplice e divertente per aiutare i nostri ragazzi a comprendere il mondo che li circonda.
Preparatevi a un viaggio interessante intorno al mondo.
Buona lettura!!


Mirtilla



(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy