mercoledì 21 novembre 2018

Le Recensioni di Mirtilla: "10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta" - Melanie Walsh

i consigli di mirtilla, libri illustrati, mdb, libri per bambini,
Titolo: "10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta"

Autrice: Melanie Walsh

Editore: Editoriale Scienza

Età di lettura: da 3 anni




Come insegnare ai nostri bambini ad avere cura del pianeta in cui vivono?
Come insegnare il rispetto, la cura e la difesa della nostra amata Terra?
Semplice. Gli adulti devono essere i primi a dare il giusto esempio ai loro bambini e il modo più veloce e divertente è...giocando!
Giocando si divertono tutti, grandi e piccini. Come? Vi aiuterò io, una piccola tartaruga che per sopravvivere ha bisogno che gli umani imparino ad avere un comportamento corretto e rispettoso, evitando di gettare i rifiuti nei mari o a terra, perché noi poveri animali li confondiamo per cibo. Questo errore può essere fatale, perché spesso ci procura ferite gravi e difficili da curare.
Questo splendido pianeta è di tutti e dobbiamo amarlo e proteggerlo. Quindi, cari adulti prendete il libro, sedetevi con i vostri bambini e sfogliatelo, scoprendo 10 piccole cose che si possono fare per tenere pulita la Terra. Un esempio? Gettare i rifiuti negli appositi cassonetti, utilizzare i due lati del foglio per disegnare, evitando lo spreco inutile di carta riducendo, così, l'abbattimento dei poveri alberi, oppure creare giochi divertenti e istruttivi utilizzando scatole e altro materiale da riciclo. E...basta, vi ho detto anche troppo, sono una chiacchierona, però potete scoprire gli altri suggerimenti continuando a sfogliare il testo e provando a seguire i disegni e i consigli proposti.
Il libro è creato interamente con materiale riciclato, i disegni e le parole guidano il bambino a scoprire, passo dopo passo, cosa si può fare per difendere il pianeta.
Questo è un testo che consiglio a tutti, anche alle nostre care maestre che, ogni giorno, aiutano i nostri amati bambini ad essere dei futuri cittadini responsabili. Ma soprattutto, lo dedico a tutti quegli adulti sporcaccioni che si lamentano di tutto e di tutti e poi sono i primi a sporcare e inquinare il pianeta.
Buona lettura!!

Mirtilla


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy