mercoledì 11 ottobre 2017

Recensione: "Come fiocchi di neve" - Gabriella Arcobello

Titolo: "Come fiocchi di neve"
Autrice: Grabriella Arcobello
Editore: Lettere Animate



Un corteo triste e silenzioso cammina lentamente.
Cammina sotto la piogga che scende piano, bagnando tutto ciò che trova, anche l'anima sofferente di queste persone.
Cammina con passo pesante, accompagnando per l'ultima volta, una persona speciale.
Alice.
Una giovane donna, piena di vita, solare, allegra.
Una donna con ancora tanti sogni da realizzare.
Una donna, la cui vita è stata interrotta da una malattia che non fa sconti a nessuno.
Sono tutti presenti al suo funerale, le persone che l'hanno conosciuta e amata. Le persone che l'hanno vista crescere, quelle che hanno condiviso con lei un pezzetto di strada e poi ci sono anche loro, le sue migliori amiche o meglio le sue ex migliori amiche.
Oliva, Emma, Ursula e Irene, sono qui a salutarla per l'ultima volta. Sicuramente non si aspettavano un addio così definitivo, certo le loro strade si erano separate molti anni prima per un'incomprensione, un problema risolvibile, ma mai avrebbero immaginato di non poter recuperare mai più il loro antico e stretto legame.
Cinque donne diverse caratterialmente e fisicamente ma insieme erano una forza della natura, erano pronte a spalleggiarsi e lottare contro tutto e tutti. Erano un gruppo coeso, resistente al cambiamento, semplici, affascinanti, inseparabili.
Un'amicizia perfetta nella sua imperfezione.
Un'amicizia che non ha saputo resistere al primo colpo di vento che ha saputo creare incomprensioni, silenzi e innalzato muri difficili da scalare, oltrepassare e abbattere. Eppure bastava mettere da parte l'orgoglio e cercare un chiarimento per tornare ad essere di nuovo amiche. Purtroppo preferiamo nasconderci dietro l'orgoglio, preferiamo allontanarci e impuntarci sulle nostre idee e convinzioni, aspettando che sia l'altra persona a farsi avanti per fare pace e recuperare l'amicizia. Aspettiamo, rimanendo fermi al nostro posto. Gli anni passano inesorabilmente e noi continuiamo ad aspettare. Quello che dimentichiamo è che la morte non aspetta, arriva senza avvisare, portandosi via tutto, lasciando dietro di sé un vuoto incolmabile.
Un vuoto che la stessa Alice ha cercato di colmare. Scrivendo una lettera ad Olivia e dandole le istruzioni necessarie per fare quello che non le era riuscito in vita, cercare un confronto con le altre ragazze e soprattutto appianare le divergenze.
Ci sarà riuscita? A voi scoprirlo. A voi immergervi in questo libro meraviglioso.
Gabriella Arcobello è riuscita a creare un romanzo bellissimo, presentandoci le cinque amiche e raccontando le loro storie come se fossero delle favole. Le stesse favole in cui credeva Alice e di cui si circondava.
Un testo delicato come il volo di una farfalla. Bello come i fiocchi di neve. Forte come le radici di un albero. Doloroso come la perdita di una persona che si ama. Intimo come le confidenze che scambiamo con le nostre migliori amiche. Emozionante come un abbraccio desiderato e inaspettato. Un testo di cui sono sicura vi innamorete.

“Noi eravamo come i fiocchi di neve, che sono fra gli elementi più fragili e minuti nell'universo. Ma quando si uniscono creano magie memorabili ed è incredibile le cose che riescono a provocare.”

Buona lettura!!



(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy