lunedì 25 settembre 2017

Recensione: "Il potere segreto della Bibbia" - Simone Venturini

Titolo: "Il potere segreto della Bibbia"
Autore: Simone Venturini
Editore: Vanda Epublishing


Cari lettori,
devo essere sincera, quando Simone Venturini mi ha proposto la lettura del suo testo ho esitato, non perché non lo ritenessi interessante, al contrario, non mi sentivo adeguata e all'altezza di un libro così imponente. Un testo, con un argomento, per cui pensavo ci volessero adeguate conoscenze teologiche, per poterne parlare o almeno tentare di scrivere una recensione decente.
L'autore mi ha comunque inviato il suo libro, e lo ringrazio, per un po' l'ho guardato da lontano, quasi con il timore reverenziale di avvicinarmi a lui. Fino a quando un giorno il richiamo alla lettura non si è fatto sempre più forte e l'ho assecondato, perdendomi tra le sue pagine. L'ho scelto o molto probabilmente lui ha scelto me, comunque, è stata una lettura che mi ha meravigliata, stupita, sconcertata per la sua bellezza e profondità.
Simone Venturini è riuscito, attraverso questo libro, a guidarci tra le pagine della Sacra Bibbia. Un testo importante, una guida universale in grado di condurci fino alla scoperta di noi stessi, perché è lì che che troveremo il vero Dio, dentro di noi. È lì ad aspettarci, ma siamo noi che dobbiamo trovare la forza per superare i momenti bui e difficili, affrontando le prove che la vita ci pone davanti e per cui non ci sentiamo all'altezza. Ma superarli, affrontarli e risalire dalla profondità oscura in cui eravamo caduti, vuol dire ritrovare la forza per credere in noi stessi. Finalmente siamo in grado di accettarci per le splendide persone che siamo, pregi e difetti compresi. In questo modo, riusciamo a vedere il mondo che ci circonda in maniera diversa, osservando la bellezza che ci circonda con occhi nuovi e con la consapevolezza di aver trovato Dio in noi.
Lo so, potrebbe sembrare strano riuscire a trovare tutto questo nella Bibbia, ma lasciatevi guidare dalla profonda conoscenza delle scritture, dalla cultura e capacità narrativa dell'autore e rimarrete meravigliati, così come lo sono stata io.
Simone Venturini ci aiuta a riflettere su molte cose, in particolare sul fatto che il testo sacro venne scritto da uomini che hanno vissuto quelle esperienze e quando leggiamo i loro scritti, dobbiamo sempre tenere a mente il contesto storico in cui hanno vissuto. Un contesto, completamente diverso dal nostro, così come diversi sono: il modo di scrivere, esprimersi, pensare e ragionare.
L'autore ci guida attraverso la comprensione di simboli e archetipi, del loro significato nascosto, attraverso cui comprendiamo appieno il mondo interiore di coloro che hanno scritto la Bibbia e comprendere in questo modo, cosa pensavano mentre scrivevano.
Il potere segreto della Bibbia è un testo scritto benissimo, chiaro e scorrevole. Un testo che affronta argomenti complessi, tematiche che potrebbero risultare ostiche al lettore ma che grazie alla bravuta dell'autore tutto è facilmente comprensibile.
Un testo che è un viaggio spirituale all'interno della Bibbia, dell'umanità e di noi stessi.
Non voglio dirvi o svelarvi altro, perché mi piacerebbe che provaste a confrontarvi con il libro, per comprendere da soli ciò che l'autore vuole dirci e che finora non avevamo capito della Bibbia.
Affrontate con coraggio e fiducia il vostro cammino...affrontate la vita e il buio dentro di voi e accettate voi stessi.
Buona lettura!!



(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy