venerdì 7 marzo 2025

Recensione: "Delitto tra le pagine - Il gatto tra gli scaffali" - Miranda James

 

cozy mistery, delitto tra le pagine, il gatto tra gli scaffali, ebook, recensione, libri il nostro angolo di paradiso, mdb, miranda james, giallo

Titolo: Delitto tra le pagine 

Il gatto tra gli scaffali

Titolo Originale: Murder Past Due

Autore: Miranda James

Editore: Leggereditore



Buon Pomeriggio lettori,

oggi vi porto con me all'interno di un cozy mistery piacevole e coinvolgente. Per farlo, però, dobbiamo fare un piccolo viaggio virtuale e trasferirci, grazie alla nostra immaginazione, nella cittadina di Athena, nello stato del Mississippi. Non perdiamo tempo a gironzolare per le stradine del posto e dirigiamoci direttamente alla biblioteca dell'Athena College perché è qui che sicuramente troveremo i due protagonisti del romanzo.

Vediamo...vediamo...ah eccoli lì.

Vedete quel signore distinto, dall'aspetto pacifico e sereno? Beh lui è Charlie Harris, bibliotecario e protagonista di questa storia. Ora abbassate lo sguardo, un pochino più in basso, e voilà ecco a voi Diesel, l'altro protagonista della storia e magnifico gatto main coon.

Loro saranno i nostri accompagnatori per tutta la durata del romanzo e ci aiuteranno a svelare misteri e a trovare l'assassino...ma andiamo con ordine e conosciamo meglio Charlie e Diesel.

Charlie Harris è un uomo tranquillo, rispettoso, sempre disponibile ad aiutare il prossimo. È il bibliotecario dell'Athena College e lavora nella Sala dei libri rari dove ha il compito di catalogare e archiviare i libri. È un uomo tranquillo, rispettoso degli altri e non ama spettegolare. È tornato a vivere nella cittadina di Athena da circa tre anni, vale a dire da quando è rimasto vedovo e ha ricevuto in eredità dalla zia Dottie, anche lei deceduta tre anni prima, una grande casa che accoglie alcuni studenti universitari.

Charlie vive serenamente in compagnia del gatto Diesel. Un animale socievole, intelligente, empatico, ma solo con chi decide lui perché quelli che ritiene antipatici o ostili non li degna di un minimo di attenzione. Diesel è arrivato nella vita di Charlie in un momento molto delicato e di grande sofferenza emotiva. I due sono molto affiatati e difficilmente l'uomo si separa dal suo amato gatto, infatti, lo porta con sé anche al lavoro.

La loro vita scorre tranquilla, fino a quando un giorno non si presenta nella Sala dei libri rari, Godfey Priest, ex compagno del liceo e ora affermato scrittore di libri thriller. L'uomo si è rivolto a Charlie perché vuole donare le sue opere e tutto il materiale lavorativo ed editoriale all'Università. Un buona notizia per l'Università, considerato il grande successo dell'autore ma a poche ore da questa vicenda, Godfrey Priest viene trovato morto nella sua stanza d'albergo.

Chi l'ha ucciso? Per quale motivo?

È ancora presto per scoprirlo, però, una cosa è certa, l'uomo era odiato da molte persone, compresi i suoi ex compagni di liceo, perché è sempre stato borioso, antipatico, un vero e proprio bullo. Ed ecco che il campo dei sospettati si allarga a macchia d'olio e per gli sceriffi della cittadina sarà un duro lavoro riuscire a dipanare la grande matassa di pettegolezzi e misteri che aleggiano sullo scrittore. Ad aiutare a sbrogliare questa matassa ci penserà Charlie ma non posso aggiungere altro per non svelare troppo, posso solo consigliarvi di seguirlo in questo piacevole e coinvolgente cozy mistery.

“Delitto tra le pagine – Il gatto tra gli scaffali” è un romanzo coinvolgente, piacevole e adatto a tutti. In ogni pagina ho respirato un'atmosfera familiare, avvolgente e uno stato di tranquillità, nonostante il fulcro del romanzo sia basato su un omicidio e la scoperta dell'assassino. Probabilmente questa tranquillità è data dalla figura del protagonista che rende tutto molto rilassato e godibile, un po' come avviene leggendo i libri di Agatha Christie o guardando le puntate del telefilm “La signora in Giallo”. L'atmosfera cittadina, dove la vita scorre serenamente, gli abitanti accoglienti, e due protagonisti simpatici ed empatici rendono il tutto piacevole, familiare e in alcune parti anche divertente.

Charlie è un personaggio positivo, affidabile e interessante ed è difficile non affezionarsi a lui; così come è impossibile non amare Diesel, un gattone che da solo riempie la scena oscurando tutti gli altri personaggi, ad eccezione di Charlie. Diesel è un amico peloso molto intelligente ma con una grande sensibilità, infatti riesce ad avvertire per primo gli stati d'animo delle persone che lo circondano, dando loro il giusto sostegno e affetto.

La scrittura dell'autore è delicata, semplice e, senza tanti fronzoli o colpi di scena irreali, riesce a destare l'attenzione del lettore coinvolgendolo in un'indagine interessante. Devo ammettere che per buona parte del romanzo ero convintissima di aver capito l'autore e il movente dell'omicidio, ed ero anche alquanto delusa da questo andamento, invece, non avevo capito nulla. Meglio così. Va beh, devo arrendermi, non sono brava nel risolvere i misteri. Sono negata. A parte questo mio tentativo investigativo, posso affermare che durante la lettura, la costruzione narrativa dell'indagine non si avverte, perché Charlie ha un modo particolare e personale di investigare, che rispecchia moltissimo il suo carattere, vale a dire la semplicità e il dialogo con le persone. Si avvicina a loro con rispetto e sensibilità, dialogando tranquillamente senza essere invadente e, cosa importante, prestando la giusta attenzione. Attraverso questa apertura comunicativa, la gente si confida, dando sfogo a pensieri e pettegolezzi, disegnando, in questo modo, un quadro più completo della vittima e del carattere degli altri personaggi. Molti sono i segreti che si celano dietro ognuno di loro e che piano piano emergono dalla sottile nebbia che li avvolge, svelandoci la verità.

Ho apprezzato molto questo romanzo. È uno di quei libri in grado di regalare piacevoli ore di lettura, senza creare quello stato di ansia e angoscia.

Un cozy mistery che vi invito a scoprire e leggere.

Buona indagine.



Marianna Di Bella      

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy