lunedì 30 aprile 2018

Review Party: "L'ho fatto per te" di Laurent Scalese - Leone Editore

Titolo:
"L'ho fatto per te"

Autore:
Laurent Scalese

Editore:
Leone Editore


Lazillac-sur-Mer è una graziosa località balneare, situata nella regione francese della Normandia. Un angolo di paradiso con spiagge meravigliose, grotte da visitare, un castello dell'XI sec. ricco di storia e, villette dove le famiglie vivono serenamente. Tutto sembra apparentemente perfetto, ma se ci si sofferma a osservare meglio e a sollevare quella patina di tranquillità, ci rendiamo conto che il bene e il male vivono a stretto contatto, come in qualsiasi altro posto del mondo.
La vita, quindi, scorre lenta tra alti e bassi, fino a quando in una calma giornata, si sente uno sparo provenire da una delle tante ville del posto.
Cosa succede? C'è stata una rapina o un litigio finito male?
Andiamo a vedere. Lo sparo proviene da quella villa in fondo alla strada, la vedete? Quella è l'abitazione della famosa scrittrice di saghe storiche: Jade Grivier.
La donna è nel suo studio, riversa su una sedia girevole, davanti alla scrivania dove trascorreva le sue giornate lavorando alla stesura dei suoi famosi romanzi. La donna è morta, l'arma è vicino alla sua sedia e un messaggio scritto, spiega la motivazione del suo folle gesto.
Le prove sono inconfutabili e non lasciano adito ad alcun dubbio: la donna si è suicidata.
Samuel Moss, comandante della squadra crimini violenti di Lazillac, non è convinto che si tratti di suicidio, al contrario, crede fermamente alla tesi dell'omicidio.
Il nostro protagonista è bravissimo nel suo lavoro, ha diverse ossessioni e nevrosi che lo rendono al tempo stesso strano e un eccellente comandante. Ragiona fuori dagli schemi, non segue le regole convenzionali e ha una visione più aperta e incisiva nel perseguire le indagini. É del parere, infatti, che non bisogna credere a quello che si vede, perché le apparenze ingannano e per questo occorre osservare tutto con molta attenzione, perché i dettagli fanno la differenza.


I dettagli rivestono il sentiero della verità se solo si è capaci di individuarli. Io non ne trascuro mai nessuno. Nove volte su dieci, dove i miei colleghi vedono delle inezie, io vedo degli indizi. E, nove volte su dieci, il mio intuito mi dà ragione.”


Curiosi di scoprire il nome dell'assassino e le motivazioni che si celano dietro l'omicidio? Sì? Allora, non vi resta che continuare la lettura e seguire le indagini condotte dal comandante Samuel Moss. Un uomo, che saprà affascinarvi e incuriosirvi con il suo carattere e i suoi metodi investigativi.
Laurent Scalese è l'autore e il regista di questo thriller psicologico e meraviglioso. Con bravura e maestria, riesce a tenere sempre alto il livello di attenzione del lettore, coinvolgendolo nelle indagini, ricordandogli quanto siano importanti i dettagli. Nulla è lasciato al caso, ogni prova o scoperta viene svelata e inserita nel testo, al momento opportuno, senza rivelare o anticipare nulla della trama.
Le sue descrizioni sono belle e dettagliate, precise al punto tale da sembrare di essere all'interno della storia. L'autore, riesce a far credere al lettore di vedere con i propri occhi ogni singola scena descritta, lasciandolo libero di osservare ogni piccolo particolare, come se fosse lui l'investigatore.
Laurent Scalese, inoltre, ha prestato grande attenzione nella costruzione dei personaggi, in modo particolare dei tratti psicologici, che incidono fortemente sulla struttura e sulla bellezza del libro.
Samuel Moss non è solo il protagonista del thriller, ma diviene il nostro mentore, insegnandoci a non sottovalutare mai nessun indizio e non adagiarsi alla superficialità delle cose, ma di tuffarsi a fondo nei fatti, per comprendere appieno il significato e la verità che si celano dietro di essi.
L'omicidio perfetto esiste?
A voi scoprirlo, seguendo il comandante Moss e la vostra intuizione.
Mi raccomando: attenti ai dettagli!
Buona indagine e buona lettura!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy