sabato 14 aprile 2018

Recensione: "Intrecci del sogno" - Saverio Tesolato

intrecci del sogno, sogno, racconti, recensione


Titolo:
"Intrecci del sogno"

Autore:
Saverio Tesolato



Sogni.
Cosa nascondono, in realtà?
Quali messaggi celano?
Da cosa sono influenzati? Perché?

Occorrerebbero anni di studio, per riuscire a capire il grande mistero della nostra psiche. Qui non abbiamo gli strumenti e le competenze adatte, per poter affrontare un tema così vasto e interessante. Possiamo, però, leggere, comprendere e apprezzare, il lavoro di Saverio Tesolato.
Tranquilli, non è uno studio scientifico, ma una narrazione sperimentale, interessante e singolare.
L'autore ha realizzato un testo basandosi su due suoi sogni che l'hanno particolarmente colpito. Ha cercato quindi di recuperare tutto ciò che ricordava, trascrivendo e realizzando una prima bozza per poi elaborare e creare, con calma, una vera e propria narrazione.
Una narrazione sperimentale che dà forma e corpo a due sogni apparentemente diversi e discordanti, ma che possono essere legati da un filo conduttore che lascio a voi scoprire, perché credetemi, è un testo avvincente, particolare e surreale.
Un testo in cui vi sembrerà di non capire nulla, di muovervi tra le righe dei racconti avvolti da un senso di incertezza, lentezza e nebulosità, tipici di alcuni sogni. Sensazioni che l'autore ci anticipa e presenta, spiegandoci il suo enorme e faticoso lavoro di creazione e strutturazione dei racconti. Oltre ad avere una profonda conoscenza di sé e della propria attività onirica, occorre possedere anche la capacità di trasformare i dati in possesso, in un testo interessante, conturbante e accattivante.
Seguite i racconti di Saverio Tesolato, perdetevi tra i suoi due sogni e cercate di capire e comprendere l'enorme lavoro che si cela dietro i racconti.
Buona lettura!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy