venerdì 20 aprile 2018

Recensione: "E se...oltre la maschera, tu" - Eliana Ciccopiedi



Titolo: 
"E se...oltre la maschera, tu"

Autrice: 
Eliana Ciccopiedi





E se...
E se non fosse solo amicizia?
E se gli avessi dichiarato il mio amore?
E se non fossi pronta a cambiare vita? A innamorarmi di nuovo?
E se l'anima gemella non arrivasse mai?
E se mi fossi lasciata sfuggire delle occasioni importanti?
E se...



Quanti “e se...” ci siamo posti nella vita, quanti dubbi hanno corroso la nostra anima, indecisi sulle decisioni da prendere. Sempre in bilico tra la paura di cambiare e la voglia di seguire il nostro istinto e il nostro cuore.
Prima di prendere una decisione, ci poniamo sempre mille domande, timorosi di fare la scelta sbagliata e di affrontare l'ignoto davanti a noi. Non sempre le decisioni prese sono quelle giuste, a volte si rivelano un totale fallimento, altre volte, invece, risultano essere dei successi memorabili.
È importante ricordare che qualsiasi decisione venga presa, deve essere fatta senza alcun rimpianto.
Perchè i rimpianti avvelenano l'anima.
Lo so, è impossibile non avere rimpianti. Nessuno di noi è perfetto al punto da prendere sempre la decisione giusta, ma la vita è una sola e straordinaria e vale la pena viverla e buttarsi a capofitto senza lasciare nulla di intentato, perchè quei momenti e quelle occasioni difficilmente ritorneranno. Quindi cerchiamo di avere meno “e se...” nel nostro bagaglio esistenziale e regaliamoci più opportunità.

Tutti abbiamo “e se...”. Non penso al mondo esista qualcuno che non li abbia. Sarebbe troppo facile. Una persona senza “e se...” è una che ha preso tutte le decisioni giuste nella vita, che si è lanciata sempre, senza rimpianti e ne ha solo guadagnato. Non esiste una persona così in tutto il mondo, credo, ma personalmente mi prodigo per evitare più “e se...” possibile.”


Elena e Leonardo, i nostri due protagonisti, si incontrano su un treno diretto a Firenze. Il destino vuole che lei si ritrovi sullo stesso treno, nello stesso vagone e seduta di fronte al suo attore di musical preferito. Da questo incontro nascerà una profonda ed intensa amicizia. Un'amicizia che legherà due persone apparentemente diverse, caratterialmente e per stili di vita.
Elena è un'organizzatrice di matrimoni ed è fidanzata da dieci anni con Davide. È una donna riflessiva, sincera, matura, razionale, si emoziona intensamente per alcune cose e mette l'anima in tutto ciò che fa.
Leonardo ama profondamente il suo lavoro ed è sentimentalmente impegnato. È un uomo sicuro di sé, è socievole, ama osservare e ascoltare le persone, ama rifugiarsi nel silenzio è ha difficoltà a lasciarsi amare.
La loro amicizia sarà forte e importante, perché potranno essere se stessi, senza paura di vergognarsi di dire ciò che pensano, apprezzando i loro pregi e difetti.
Un'amiciza intensa al punto tale da risultare equivoca... e se non fosse solo amicizia?
E se...
A questo punto, lascio a voi concludere la storia, affidandovi alle parole di Eliana Ciccopiedi. Colei che con delicatezza, ha saputo dare vita a due personaggi intensi e profondi, regalandoci una storia d'amore e d'amiciza unica e speciale.
L'autrice è riuscita, con tatto e sensibilità, ad affrontare alcuni temi importanti e delicati, facendoci riflettere su quanto sia importante amare e lasciarsi amare, cogliere le opportunità che la vita ci offre, vivere senza rimpianti e non accontentarsi mai solo perchè si ha paura di stare soli.
Le sue descrizioni sono delle vere e proprie scenografie, dove si muovono e prendono vita i personaggi del romanzo. I due protagonisti riescono a conquistare la scena e il cuore dei lettori grazie alla profondità del loro animo, alla loro vulnerabilità e alla delicatezza dei loro sentimenti che li fa risultare reali agli occhi dei lettori.

Tra tutti i miei “e se...” questo è l'unico che non posso accettare...”

Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di leggere e apprezzare questo romanzo, ma soprattutto, cogliete le vostre opportunità e non lasciatevi dietro troppi rimpianti.
Vivete il maggior numero di “e se..” della vostra vita.
Buona lettura!!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy