venerdì 28 aprile 2017

Recensione: "Il tocco del rovo" - Selene Luise


Titolo: "Il tocco del rovo"
Autrice: Selene Luise
Editore: Montedit


Cosa succede quando una zia sconosciuta muore, nominando come sua unica erede una nipote mai vista e conosciuta, lasciandole in eredità una cospicua somma di denaro e una villetta?
Cosa succede quando nella villa si sentono strani rumori e scoprire all'interno dell'edificio, un ragazzo nascosto, legato e torturato?
Cosa succede quando la verità viene celata?
Accade semplicemente che le risposte prendono forma attraverso le parole di questo romanzo, dando vita a questo libro.
Laura Virgo, è la protagonista della storia, una studentessa universitaria della facoltà di Giurisprudenza. Vive a L'Aquila con la madre, noto magistrato penalista. Il lavoro della mamma le ha portate a spostarsi continuamente, incidendo sui rapporti interpersonali della ragazza, infatti non lega con nessuno, trovando conforto e amicizia nei libri. Ha un rapporto speciale e profondo con la mamma, donna dal carattere forte, tanto da sembrare spesso prevaricatrice nei confronti delle scelte della figlia. La donna ha dovuto crescere da sola Laura, perché il padre della ragazza le ha abbandonate prima che lei nascesse.
Un giorno arriva una telefonata a interrompere la loro tranquillità familiare. Un notaio annuncia a Laura di aver ereditato una villa da una zia, sorella del padre. Un edificio di tre piani, con orto, giardino e una casetta di legno attigua. All'apparenza un posto tranquillo, ma in paese la villa è soprannominata “la casa del diavolo”. Al suo interno si sentono strani rumori, urla strazianti. Un giorno gironzolando per la casa, Laura scopre in una nicchia segreta un ragazzo legato e torturato. Chi è? Perché si trova lì?
Il non detto aleggia in ogni riga e pagina di questo romanzo e ci accompagnerà per tutta la storia, instillandoci moltissime domande a cui vorremmo dare una risposta. Ma la pazienza è la virtù dei forti e noi dovremmo pazientare e leggere il libro, per capire l'evolversi degli eventi; accompagnando la protagonista a risolvere i vari misteri e conoscere parte della storia.
Selene Luise, ha creato una bella trama, intrigante e mai noiosa. Gli avvenimenti si legano tra di loro, all'apparenza in modo lento. Ci sono volte in cui sembra non accadere nulla, come in una specie di sospensione temporale, ma sono momenti in cui prendiamo coscienza della storia e le domande ci assalgono, cercando delle risposte concrete a tutto. Selene Luise ce le propone piano piano, permettendoci in questo modo di affezionarci ai due protagonisti e a comprendere la loro struttura psicologica e quella degli altri personaggi del libro.
Probabilmente, vi ritroverete a non essere d'accordo con alcune scelte prese dalla protagonista e a non comprendere alcuni suoi comportamenti, tanto da scuotere la testa e pensare: “no, io non avrei fatto così” o “io avrei agito in quest'altro modo”. È capitato anche a me, ma ho fatto una pausa interrompendo la lettura e ho riflettuto molto sulla complessa figura della protagonista e devo dire che una sua logica ce l'ha, ma non dirò altro perché questa è la mia esperienza.
Lascio a voi trovare le risposte giuste...io posso solamente augurarvi una buona lettura!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy