mercoledì 26 aprile 2017

Recensione "Oltre le nuvole. Martina e il Paese dell'Arcobaleno" - Laura Fogliati


Titolo: "Oltre le nuvole. Martina e il Paese dell'Arcobaleno"
Autrice: Laura Fogliati
Editore: Panesi Edizioni

 
Oggi è una bellissima giornata di primavera. Prendiamoci del tempo per noi, sdraiamoci sul prato e osserviamo il cielo. Bello, limpido con qualche nuvola bianca che lo attraversa. Sembrano soffici fiocchi di neve, dolce panna montata o batuffoli di cotone. La prima cosa che viene in mente di fare è provare a indovinare le forme delle nubi, un gatto, un cagnolino, un cavallo ecc. La nostra fantasia vola via, il piccolo fanciullo dentro di noi si risveglia e lo lasciamo fare, ogni tanto fa bene tornare bambini.
Avete mai guardato il cielo, provando a immaginare cosa possa esserci oltre le nuvole?
Laura Fogliati l'ha fatto, regalandoci questa bellissima favola per ragazzi. Attraverso il libro, scopriremo un mondo fatato, Il Paese dell'Arcobaleno, dove maghi, fate e folletti vivono in completa armonia e amicizia. Osservando meglio, ci si rende conto che per mantenere quest'equilibrio c'è un grande lavoro, soprattutto per permettere ai bambini sulla Terra di vivere in completa serenità, speranza e amicizia. Non è facile, il male è sempre in agguato pronto a colpire, anche se lo stregone dell'odio, Perfidus, è stato esiliato. I suoi figli Impius, Boses e Sordidus sono scesi sulla Terra, pronti a portare tra i bambini sentimenti di odio.
Fata Martina è la protagonista di questa favola, una piccola apprendista il cui compito consiste nel raccogliere le bugie dei bambini. Il suo lavoro sembra abbastanza tranquillo, fino a quando qualcosa non inizia a preoccupare la regina Iride e il bene dei bimbi. Lascerò a voi continuare la storia, prima però lasciatevi andare alla fantasia, perché solo così potrete vedere Il Paese dell'Arcobaleno e poi continuate la lettura, ogni tanto fa bene leggere le favole.
“Oltre le nuvole” è un libro per ragazzi, ma credo che il messaggio che porta con sé sia rivolto a tutti, grandi e piccini, vale a dire tenere sempre viva l'amicizia, la serenità, la speranza, l'amore e la fantasia, cercando di non farsi mai vincere dall'odio, dall'invidia, dalla paura e dal rancore.
Laura Fogliati, è riuscita a rendere questa lezione attraverso una favola delicata. Poche pagine, che scorrono piacevolmente e racchiudono un significato profondo.
Bella la trama e il modo in cui sono trattati il male e bene.
In ognuno di noi convivono il buio e la luce, il male e il bene, ma con questa favola è più facile spiegarlo ai bambini e ai ragazzi...e perché no, ricordarlo anche agli adulti.
Prendete il libro, leggetelo insieme ai vostri figli, sdraiatevi su un bel prato e osservate le nuvole. Usate la fantasia e chissà che non riusciate a vedere Il Paese dell'Arcobaleno.
Buona lettura!!


(Marianna Di Bella)

 

1 commento:

  1. Grazie per le bellissime parole e per aver colto lo spirito con cui ho scritto questa favola

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy