mercoledì 15 novembre 2017

Recensione: "I Sogni di Alice" - Elisa Mura

Titolo: "I Sogni di Alice"
Autrice: Elisa Mura



Oggi siamo a Milano. Stiamo cercando una persona in particolare...Alice. Una giovane ragazza, trasferitasi nella metropoli lombarda, per inseguire e realizzare i suoi sogni.
La città è grande e trovarla non sarà facile, ma noi lettori abbiamo un'informatrice d'eccezione, che ci permetterà di trovarla in pochissimi secondi....l'autrice Elisa Mura. Ci basterà seguire le sue indicazioni, per scoprire dove si trova il suo appartamento. Pronti?
Bene, allora dirigiamoci a Corso Sempione, perché lì c'è una palazzina abitata da personaggi bizzarri ed eccentrici. Al secondo piano, si trova l'appartamento dove vive Alice insieme al suo ex fidanzato Alex e al suo compagno Kei, truccatore professionista. Gina è la loro vicina di casa, una ragazza single e troppo loquace. Al piano inferiore troviamo l'appartamento di Rodolfo, agente immobiliare e spogliarellista; accanto a lui vivono la mamma e la zia, le pettegole del palazzo. Al terzo piano, invece, vivono la famiglia Lostrano insieme alla loro turbolenta, pestifera, strana e vivace figlia, Silvia. Loro vicino di casa è Andrea, un ragazzo, scontroso, misterioso e dal quale Alice si sente attratta.
Sembrano condòmini normali, ma credetemi ne combineranno di tutti i colori.
Come vi dicevo prima, Alice si è trasferita a Milano da poco più di sei mesi, per inseguire il suo grande sogno: diventare attrice. Ma prima deve iscriversi a una scuola di recitazione per imparare, affinare e migliorare la sua tecnica recitativa.
Alice è una ragazza pignola, ritardataria, ama le saghe fantasy, il libro “Alice nel paese delle meraviglie” e il suo coniglietto di peluche, da cui non si separa mai. Ha una famiglia stravagante e ogni giorno trascrive su un diario, i suoi sogni notturni, strani e bizzarri come la sua vita.
La ragazza crede nei suoi sogni ed è fortemente motivata a inseguirli e realizzarli. Nonostante, a volte, ci sia qualcuno o qualcosa a mettersi in mezzo lungo il suo percorso, ma grazie ai suoi amici e alla sua forza di volontà, ritrova sempre il modo per rialzarsi e riprendere la sua strada.
Elisa Mura è riuscita a creare una storia divertente, allegra e dolce. I personaggi sono ben costruiti, la trama ha la giusta dose di humour, che le permette di evidenziare e rendere comici alcuni passaggi, senza per questo rendere i personaggi e la storia ridicoli o rischiando di stereotipare alcuni comportamenti e atteggiamenti.
L'autrice riesce a coniugare argomenti seri, allegri e spiritosi con il giusto tatto ed equilibrio. Con la sensibilità che la contraddistingue, riesce a raccontare una trama divertente e delicata, ricordandoci l'importanza di alcuni valori: l'amicizia e l'amore. Tesori inestimabili per chi riesce a trovarli, custodirli e apprezzarli.
Sogni, amore e amicizia sono i pilastri e il carburante non solo di questo romanzo, ma della nostra vita
Riuscirà Alice a realizzare i suoi sogni?
Si innamorerà?
Come andrà a finire la storia?
A voi il piacere di scoprirlo...divertendovi. Buona lettura!!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy