sabato 3 marzo 2018

Recensione: "I sotterranei di Notre - Dame" - Barbara Frale

I sotterranei di Notre Dame di Barbara Frale, thriller storico,


Titolo:
"I sotterranei di Notre - Dame"

Autrice:
Barbara Frale

Editore:
Newton Compton Editori




Anno 1301.
Il mondo è in grande fermento, lotte di potere, intrighi e complotti politici si susseguono ininterrottamente.
Due uomini detengono le fila di questo gioco politico.
Due uomini che tengono tra le mani il destino del mondo.
Due uomini potenti.
Bonifacio VIII e Filippo IV di Francia.
Il primo, sommo romano pontefice e signore di tutti gli uomini; il secondo capo del regno più vasto e dell'esercito più forte.
Una minaccia incombe su uno dei due uomini, qualcosa che potrebbe cambiare le sorti di un regno, le fragili alleanze createsi e il gioco di potere.
Cosa sta accadendo? Il re e i suoi uomini, si aggirano misteriosamente tra i sotterranei della cattedrale di Notre - Dame. La gente vocifera che tra i cunicoli e i corridoi di quel posto oscuro e segreto, avvengano avvenimenti strani e inquietanti che non possono essere svelati.
Cosa sta cercando il re in quel posto? Cosa si nasconde?
Filippo IV è preoccupato, una minaccia oscura potrebbe abbattersi sul suo regno, sulla sua discendenza, seminando il terrore, destabilizzando la monarchia e portando il popolo alla rivolta. Un solo uomo potrebbe fermare questa catastrofe: Arnaldo da Villanova, detto il Catalano.
Un uomo anziano, medico talentuoso riconosciuto in tutte le università del mondo, ritenuto inoltre un mago con un grande potere. Un uomo che potrebbe avere la chiave per salvare il mondo; ma parlare con lui non è facile, infatti, Il Catalano è sotto la protezione del papa Bonifacio VIII e difficilmente il pontefice acconsentirebbe a Filippo IV di prelevare il suo ospite per ottenere quello che cerca, perché i contrasti tra i due uomini sono profondi e pericolosi.
Cosa nasconde Il Catalano? Può davvero salvare il regno francese? Cosa cerca Filippo IV? Qual è questo misterioso segreto?
Troppe domande a cui rispondere in così poco tempo e spazio, per cui vi lascerò indagare con calma e tranquillità. Perché con estrema calma e attenzione vi dovrete addentrare tra i sotterranei della cattedrale di Notre - Dame, tra i corridoi del Vaticano e con altrettanta calma e pazienza dovrete seguire tutti i complotti e le riunioni che si susseguiranno in questo thriller storico.
Dovrete essere molto attenti a cogliere i più piccoli particolari, ascoltando tutto con la massima concentrazione e seguire ogni piccola riga e pausa presenti nel libro, perché ognuna di loro vi porterà a scoprire non solo il segreto, ma un enorme intrigo da sbrogliare e comprendere.
Barbara Frale ha creato un thriller storico emozionante, vibrante, intrigante e intricato che vi terrà, non solo incollati al testo, ma con il fiato sospeso e con la mente sempre vigile e attenta, per comprendere i misteri, i pensieri profondi e i dialoghi presenti nel testo.
Una trama ben costruita, niente è lasciato al caso, ogni tassello è situato al posto giusto per permettere al lettore di comprendere il periodo storico, gli intrighi che si celano dietro scambi di favori o alleanze politiche e di conseguenza incantarlo, intrigarlo e condurlo alla fine del romanzo con un bagaglio di nozioni e riflessioni di cui far tesoro.
Attenta e curata è la creazione dei personaggi, dei dialoghi e delle descrizioni. Il ritmo narrativo è ben cadenzato, momenti di calma sono intervallati da alcuni più intriganti e animati che segnano l'andamento della storia e il livello di tensione.
L'autrice è stata abile durante la narrazione, nel far credere al lettore di aver compreso o almeno di essersi avvicinato alla verità, inserendo ulteriori informazioni che accendono altrettante fiammelle di mistero, destabilizzando in questo modo, tutte le sue certezze e teorie, portandolo a riflettere, ancora più intensamente sui nuovi dati.
Incuriositi? Sì? Allora non vi resta che prendere il libro e addentrarvi tra i segreti dei sotterranei di Notre - Dame.
Buona lettura!!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy