giovedì 10 agosto 2017

Recensione: "Arte, amore e altri guai" - Alessandra Redaelli

Titolo: "Arte, amore e altri guai"
Autrice: Alessandra Redaelli
Editore: Newton Compton Editori


Ci sono periodi particolari nella nostra vita, in cui valutiamo e tiriamo le somme su ciò che siamo riusciti a realizzare e creare. Ci soffermiamo a osservare il tempo che passa sul nostro viso, osservando minuziosamente ogni segno presente sul nostro corpo, soffermandoci su ogni piccola ruga. Siamo giudici implacabili di noi stesse e tutto ciò che vediamo, non risponde mai a quello che avevamo sognato o volevamo realizzare. Ci sentiamo costantemente sotto esame, dobbiamo sempre dimostrare di valere più degli altri, fare di più, essere più belle, più brave, più amorevoli, essere super mamme, super fidanzate, super mogli, sempre giovani e scattanti. Dimenticandoci una cosa fondamentale, l'unico punto di riferimento per noi...amare noi stesse. Solo amandoci possiamo essere felici.
Dobbiamo imparare a volerci bene, a riappropriarci delle nostre emozioni, realizzando quei sogni e quei progetti che purtroppo abbiamo accantonato perché credevamo di non valere abbastanza, desistendo dal perseguirli.
Questi momenti di presa di coscienza rappresentano l'inizio, il via ai cambiamenti che sono dietro l'angolo, pronti a entrare nella nostra vita stavolgendola completamente. Sono come un tornado che arriva impetuoso travolgendo tutto, carriera, vita affettiva, amicizie; lasciando dietro di sé macerie da cui ripartire. Perché una cosa è certa, ricominciamo sempre, riprendendo in mano la nostra vita. Anche in casa di Martina Casati arriva un piccolo tornado, che piano piano prende forma e forza, fino a cambiare e travolgere la sua vita lavorativa e affettiva.
Martina, ha 42 anni e vive a Milano con il marito Cesare, architetto e, due gemelli adolescenti, Nirvana e Ananda.
Giornalista esperta d'arte, scrive per la rivista “Art & Style”. Si occupa principalmente di arte contemporanea, scrivendo articoli su nuovi autori e sulle loro nuove espressioni artistiche, a volte discutibili e pazzesche. Si occupa, inoltre, sempre per la rivista, della rubrica dei cuori infranti, macchia nera sul suo curriculum di giornalista impeccabile e rampante. La rubrica la intriga e la affascina, lasciandosi travolgere dai problemi di coloro che le scrivono, a cui non manca di rispondere per aiutarli.
Il suo lavoro le permette di lavorare in casa e occuparsi della famiglia, in realtà non è così semplice perché ha talmente tante cose da fare che non le è sufficiente una giornata di ventiquattro ore per portare a termine tutto.
Scrivere la impegna tantissimo, per non parlare della gestione della casa, i due figli adolescenti da seguire con le loro innumerevoli attività, le mostre e presentazioni a cui deve assistere, il padre che vive da solo, dopo che la madre lo ha lasciato per andare a vivere e lavorare a Parigi. E il marito? Non è mai soddisfatto di ciò che fa o non fa, non riuscendo a capire come possa non riuscire a portare a termine tutto, considerato che lavora in casa.
Fortunatamente accanto a lei ci sono due amiche sempre presenti e pronte ad aiutarla. Due amiche completamene diverse, caratterialmente e fisicamente. Una, Soledad Moreno, artista argentina che vive da più di 25 anni in Italia. Una donna solare, pazza, spudorata, anarchica, libertina. L'altra, Paolina, è più affidabile, razionale, prevedibile e lavora come caposervizio per una rivista di psicologia. Due amiche che a modo loro aiuteranno Martina quando la sua vita inizierà a cambiare e quando la donna capirà che il marito la tradisce.
Martina non sa cosa fare, lei che ha sempre affrontato le cose di petto, inaspettatamente non fa nulla.
Perché questa reazione?
Ha paura di sapere?
Rifiuta di accettare la realtà?
Forse non è più innamorata?
Non lo sa lei e non lo saprete voi, almeno fino a quando non vi lascerete travolgere dalla sua vita, dai suoi cambiamenti e non vivrete le sue pazze avventure.
Un libro che vi travolgerà completamente con battute ironiche, sarcastiche e divertenti. Un testo che riesce a trattare temi e argomenti interessanti e profondi, con quella sottile ironia che riesce ad alleggerire la lettura rendendola piacevole e divertente.
Un libro, al tempo stesso, profondamente intimista; un testo in cui molte donne riusciranno a immedesimarsi; perché prima o poi tutte ci ritroviamo a tirare le somme della nostra vita.
Ho apprezzato il modo in cui Alessandra Redaelli ha costruito e dato vita al personaggio di Martina; una donna divertente, intelligente, ironica, che sa ridere di sè stessa e che vive le sue avventure con leggerezza e intelligenza, senza per questo renderla una macchietta o versione comica, al contrario crea un personaggio forte e credibile.
Ho apprezzato molto anche le descrizioni e le spiegazioni di arte contemporanea. Dandoci una piccola chiave di lettura di un argomento o tema che non tutti conoscono approfonditamente, rendendolo facile e comprensibile.
Un libro divertente, frizzante, ironico al punto giusto, istruttivo e intimista.
Un libro, che tutti dovremmo leggere.
Un libro, che riuscirà sicuramente a tenerci compagnia, rendendo lieti e divertenti le ore di lettura.
Un libro, che ci aiuterà anche a comprendere quanto sia importante chiederci se siamo felici.
E io lo chiedo a voi: siete felici? Si? No? Non lo so? Forse?
Prima di dare qualsiasi risposta, concedetevi un momento solo per voi, prendete il libro, rilassatevi e iniziate a leggere.
Io, intanto, vado a realizzare quel progetto messo da parte e a voi auguro una buona lettura!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy