mercoledì 1 giugno 2022

Recensione: "Le Nuove Eroidi" - Ilaria Bernardini; Caterina Bonvicini; Teresa Ciabatti; Antonella Lattanzi; Michela Murgia; Valeria Parrella; Veronica Raimo; Chiara Valerio

 

recensione, libro, mdb, libri il nostro angolo di paradiso, autrici italiane, mitologia

Titolo: Le Nuove Eroidi

Autrici: Ilaria Bernardini; Caterina Bonvicini; 

Teresa Ciabatti; Antonella Lattanzi; 

Michela Murgia; Valeria Parrella; 

Veronica Raimo; Chiara Valerio

Editore: HarperCollins Italia



La mitologia mi ha sempre affascinata, sin dai tempi delle scuole medie, quando la professoressa di italiano ci introduceva in un mondo, per noi studenti, misterioso, fantasioso, eroico ed estremamente avvincente. Ricordo che sfogliavo i testi scolastici in cerca di storie sui dei dell'Olimpo, storie che spesso si intrecciavano e scontravano con l'uomo dando vita a miti che affascinavano e appassionavano noi alunni, aprendoci un mondo diverso.

Crescendo e leggendo altri libri questi mondi sono diventati tanti, diversi e tutti speciali, così, quando ho trovato questo testo non ho esitato e l'ho preso, perché nel suo piccolo conteneva tutto ciò che ho imparato ad apprezzare e cercare nei libri: una scrittura elegante e coinvolgente, storie con personaggi femminili dalla personalità interessante, ambientazione storica etc.

Ho iniziato la lettura con grande entusiasmo, ma devo essere sincera sin da subito, non mi ha pienamente soddisfatta.

La reinterpretazione del classico di Ovidio è stata affidata alla penna di grandi autrici italiane, alcune delle quali apprezzo in maniera particolare. Ognuna di loro ha reinterpretato il testo in chiave moderna seguendo il proprio stile e la propria creatività, dando non solo voce alle donne, ma soffermandosi anche su alcune tematiche importanti e attuali. Tematiche come ad esempio: l'emigrazione, la famiglia, la verità, il lutto, il tradimento etc., regalandoci, così, punti di vista diversi dal solito.

Alcune lettere le ho apprezzate in maniera particolare perché hanno saputo donarmi emozioni intense e inaspettate, anche quando conoscevo benissimo la storia e il suo evolversi. La capacità di alcune autrici è stata proprio questa: riuscire a meravigliare il lettore pur conoscendone la storia, e sono del parere che solo una grande attitudine narrativa poteva portare a questi risultati.

Due di queste storie le ho amate in maniera incondizionata come ad esempio la lettera di Ero, reinterpretata da Ilaria Bernardini che ha ricostruito la storia dando risalto alla migrazione e a quelle barche che solcano i mari nella speranza di trovare libertà e serenità trovando, spesso, morte e disperazione. E su una di questa barche scivola il racconto di Ero e del suo amore, una storia che mi ha profondamente emozionata. L'altra lettera vede protagonista Elena, reinterpretata da una delle mie autrici preferite: Michela Murgia. Sarò di parte ma la sua vena creativa e la sua scrittura mi affascinano e coinvolgono sempre, lasciandomi interessanti spunti di riflessione sul testo e su me stessa, e anche questa volta è riuscita ad avvolgermi nella sua scrittura. Purtroppo non tutte le lettere hanno avuto questa capacità, le emozioni e il coinvolgimento sono stati appena sfiorati. Ho trovato le storie o troppo fantasiose o troppo letterali, in alcuni casi un pochino troppo volgari per i miei gusti.

Mi dispiace perché credevo molto in questo libro ma l'ho apprezzato per metà, il resto non mi ha convinta.

Mi aspettavo di più? Sì.

Ve lo sconsiglio? No, perché credo che in questo testo incida molto il gusto personale del lettore. Non c'è nulla da eccepire, obiettare o contestare sulla scrittura delle autrici italiane coinvolte e ogni storia coinvolge, entusiasma ed emoziona lettori diversi perché diversi sono i gusti personali. Quindi lascio a voi la scelta e, se deciderete di leggerlo, o se l'avete già letto, fatemi sapere quale storia avete apprezzato di più e perché no, anche quella che non è stata di vostro gradimento.

Buona lettura!!


Marianna Di Bella


Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy