Titolo Originale: You, with a view
Autrice: Jessica Joyce
Editore: Newton Compton Editori
Quante volte abbiamo letto libri che ci hanno aiutato a riflettere, pensare e rivalutare alcune situazioni? Libri che ci hanno insegnato a guardare oltre la superficie delle cose e delle persone; che ci hanno aiutato a comprendere meglio l'Altro e noi stessi. Ma ci sono anche libri in grado di riaccendere ricordi che avevamo custodito in un angolo della nostra mente, riportando alla luce emozioni, sensazioni e anche dolori che non volevamo più provare. Libri che ci parlano, coccolano, che ci fanno compagnia nei momenti più tristi.
Quando ho deciso di leggere “Amori e altre complicazioni”, pensavo di rilassarmi con una storia dolce e romantica, invece, alla fine del libro mi sono ritrovata a pensare alle persone che ho amato, in particolare mio nonno.
Il romanzo è emozionante e delicato, incentrato sulla paura del fallimento, la perdita della fiducia in se stessi e, soprattutto, sul dolore per la morte di una persona importante, come ad esempio i propri nonni. Chi ha avuto la fortuna di vivere avvolti dal loro amore, sa cosa vuol dire affrontare il dolore per la loro perdita. Quel senso di vuoto e di spaesamento che accompagna i nostri passi.
Ognuno impara a gestire e affrontare la sofferenza a modo proprio. Noelle, la protagonista di questo romanzo, è persa senza la sua adorata nonna Kat e pensa che, forse, intraprendere il viaggio che la nonna voleva fare quando era molto giovane e innamorata del suo primo e segreto amore, potrebbe aiutarla a lasciarsi dietro quel dolore che non la fa neanche respirare.
Noelle, purtroppo, non conosce appieno questa storia, convinta che nonno Joe sia stato l'unico grande amore della nonna. Ritrovarsi tra le mani una lettera e le foto di un altro uomo, la sorprendono e al tempo stesso la incuriosiscono. Chi è l'uomo? Quando e come si sono conosciuti e amati? Non sapendo come fare per avere informazioni, decide di realizzare un video e mandarlo online su TikTok. Sarà fortunata?
Direi di sì, perché il video diventa in poco tempo virale, registrando migliaia di visualizzazioni e attirando la curiosità di molte persone che rimangono affascinate da questa storia d'amore. Tra i vari commenti, ecco spuntare quello di un utente sconosciuto che afferma di conoscere l'uomo. È suo nonno.
“Voglio affondare le mani nei ricordi di Paul come se stessi strizzando un asciugamano, così da poterli raccogliere tutti in un colpo solo.”
(citazione tratta dal testo)
Noelle è sorpresa, ma anche decisa a conoscere questa persona. Dopotutto cosa ha da perdere? Dalla morte della nonna ha perso tutto, in particolare, se stessa. La nonna era la sua guida, confidente e migliore amica e non averla più accanto la fa sentire sola e sperduta in un mondo ormai estraneo. Un mondo che l'ha profondamente delusa. Ha perso il lavoro e il profondo amore che nutriva per la fotografia. La ragazza si è trovata persa, senza punti di riferimento e obiettivi da perseguire se non scoprire questa storia.
“...era la custode dei miei segreti, il mio diario vivente.”
(citazione tratta dal testo)
L'uomo si chiama Paul ed è, sorpresa delle sorprese, il nonno di Theo Spencer, nemico e rivale alle scuole superiori di Noelle. Per la ragazza è uno shock ritrovarselo davanti; ma la voglia di scoprire la verità è più forte e, quando viene a sapere del viaggio che l'uomo e la nonna dovevano intraprendere insieme, decide di farlo lei, scoprendo quei luoghi che nonna Kat voleva visitare.
Paul e Theo decidono di aggregarsi e seguirla in questa avventura.
Un'avventura che cambierà le loro vite aiutandoli a conoscersi meglio e, per i due ragazzi, imparare ad affrontare i propri problemi.
Un viaggio di crescita e rinascita che vi consiglio di leggere perché, sono sicura, vi affezionerete a Noelle, Theo e Paul. Imparerete a conoscere e comprendere le loro insicurezze, le paure verso il cambiamento e il fallimento, ma provocheranno anche tanta tenerezza per il profondo amore che nutrono per i propri nonni. Una tenerezza che vi accompagnerà per tutta la lettura, riaccendendo i ricordi del passato perché, ammettiamolo, chi non ha provato, almeno una volta nella vita, un senso di fallimento o insicurezza? Chi non ha avuto a che fare con soggetti che ci hanno fatto sentire dei completi fallimenti? Chi non si è sentito perso in questo mondo che corre più veloce di noi, o si è ritrovato perso e senza obiettivi da perseguire?
Credo che tutti abbiamo provato una di queste sensazioni e proprio perché li abbiamo vissuti sulla nostra pelle, possiamo comprendere Noelle e Theo. Due ragazzi che stanno cercando di capire chi sono e cosa vogliono e perché no, provare tenerezza anche per i ragazzi che siamo stati nel passato.
“Adoro scoprire la storia a poco a poco, come piccole briciole che devo seguire. Vorrei portele seguire per sempre.”
(citazione tratta dal testo)
“Amori e altre complicazioni” è un romanzo gradevole, delicato, romantico e dolce. Godibile in ogni momento e mai noioso o monotono. È divertente, riflessivo e fa venire voglia di partire per scoprire la meraviglia del mondo e di noi stessi.
Una lettura perfetta per questa estate e per chi ha bisogno di una coccola romantica.
Lasciatevi conquistare da tutti i personaggi e partite con loro in questo piacevole viaggio.
Buon viaggio e buona lettura.
Marianna Di Bella
(Gifted by) Ringrazio la Casa Editrice per la copia dell'ebook
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente
Privacy Policy