giovedì 25 luglio 2024

Review Party: "Ti Bacio poi Ti Odio poi Ti Amo" - Anna Zarlenga

 


💙 💙 💙 💙 💙 💙 💙 💙 💙 💙


ti bacio poi ti odio poi ti amo, recensione, review party, libri il nostro angolo di paradiso, romance
Titolo: Ti Bacio poi Ti Odio poi Ti Amo

Autrice: Anna Zarlenga

Editore: Newton Compton Editori




Buongiorno lettori,

oggi vi porto con me alla scoperta del nuovo romanzo di Anna Zarlenga.

Per immergerci completamente nella storia, dovremmo prepararci per un viaggio virtuale a Napoli, per assistere a un concerto. Il cantante è Big M, vero nome Marcello, il nuovo astro nascente del panorama musicale.

Marcello è il nuovo sex symbol musicale e sta spopolando tra le ragazze che, ad ogni suo concerto, attendono con trepidazione la parte finale dell'evento, perché quando inizia l'ultima canzone prevista per quella serata, il cantante si strappa la camicia, mandando in visibilio tutte le ragazze e bacia focosamente una delle fans. Ma questa serata sarà particolarmente interessante per noi lettori, perché questa volta il nostro protagonista avrà un incontro inaspettato con uno schiaffo. Sì, avete letto bene, un sonoro ceffone che risuonerà per tutto il locale e verrà ripreso da tutti i telefonini presenti, diventando in poco tempo virale.

Chi ha osato schiaffeggiarlo nel momento tanto atteso dalle fans? Chi, secondo lui, ha osato umiliarlo in questo modo, non gradendo il suo bacio? Lei è Diana Alonzo, la nostra protagonista, che si trova al concerto di malavoglia, trascinata dalla sua migliore amica Paola. Diana non ascolta la radio, non conosce Marcello, non sa nulla del consueto bacio elargito alle fans e, soprattutto, detesta le sorprese così, quando si ritrova le labbra di lui sulle sue, la sua reazione istintiva è di mollargli un sonoro ceffone con annessa una bella ramanzina. Perché se c'è una cosa che caratterizza la ragazza è il suo carattere schietto e sincero.

Tra i due nascono subito scintille.

Marcello  non si aspetta una reazione del genere, si sente umiliato, ferito nel proprio ego. Lui così sicuro di sé e del suo fascino non lo accetta e per ripicca lancia una sfida: far innamorare Diana in 30 giorni.

Ciò che il ragazzo non ha previsto è che lei non è come tutte le altre. È una ragazza razionale fino al midollo, non si lascia andare alle emozioni, non crede più al romanticismo e la sua vita è interamente concentrata al conseguimento dei suoi obiettivi: laurearsi in Scienze politiche, lavorare, viaggiare e realizzare i suoi sogni.

Può lui, egocentrico, sicuro di sé e del suo fascino, amante delle relazioni fugaci, concentrato solo sul godersi il successo tanto cercato e agognato, conquistarla e farla innamorare?

Possono questi due poli opposti incontrarsi senza litigare dopo due secondi?

Riuscirà Marcello a conquistarla e vincere la scommessa?

Riuscirà Diana a resistere al suo fascino?

A voi il piacere di scoprirlo. Ciò che posso consigliarvi è di lasciarvi trascinare da questa storia e dai suoi due protagonisti che, a dispetto delle apparenze, sono divertenti, sarcastici e con una loro interiorità tutta da scoprire.

Le voci narranti del romanzo sono dei due protagonisti che, in un alternarsi di capitoli e punti di vista, ci accompagneranno all'interno dei loro pensieri, facendoci scoprire il loro mondo interiore e la loro dolce e romantica storia d'amore.

Una storia d'amore in grado di farci sognare e di mettere in evidenza non solo le emozioni dei due ragazzi, ma anche alcune tematiche attuali, come ad esempio: l'influenza dei social nella vita delle persone, la gestione del successo, il controllo e lo sfruttamento della carriera e dell'identità artistica, il timore di lasciarsi andare alle emozioni, la mancanza di fiducia in se stessi etc.

“Il mondo dei social è curioso e spietato e il concetto di privacy è molto labile.”

(citazione tratta dal testo)

Anna Zarlenga ha scritto una storia deliziosa, romantica, divertente e mai noiosa. I dialoghi sono frizzanti, ironici, e delicati quando l'autrice decide di farci entrare nel mondo interiore di due protagonisti, svelando le loro paure e insicurezze.

Quelle insicurezze in cui, probabilmente, in molti potrebbero riconoscersi. Diana vive con la costante sensazione di essere invisibile, di non valere nulla, di non meritare ciò che si è guadagnata e ha paura di lasciarsi andare alle emozioni, ai sentimenti rischiando di soffrire e perdere la propria strada. Allo stesso modo, anche Marcello ha il timore di uscire dal suo bozzolo per far valere le sue idee, la sua identità artistica e, anche lui, lasciarsi avvolgere dall'amore.

“Ognuno di noi ha il suo bozzolo. Deve solo trovare un modo per aprirlo e spiccare il volo”

(citazione tratta dal testo)

Devo essere sincera, all'inizio Marcello l'ho trovato odioso, antipatico, egocentrico al punto tale da far fatica a leggere le sue parti. Ma andando avanti con la lettura, sono iniziate ad emergere delle crepe da cui ho iniziato a intravedere il vero Marcello, la vera essenza del suo carattere. Egocentrico ma divertente, pazzo, pieno di vita e con molto da donare agli altri.

“Perché la stella che guida i miei passi sei tu. Senza di te, sono destinato a restare ai margini della strada.”

(citazione tratta dal testo)

I due protagonisti sono psicologicamente ben costruiti e sono circondati da personaggi secondari che, non solo li supportano ma emergono grazie alla loro essere divertenti e carismatici, come ad esempio Alex, Dori, la sorella di Diana etc. Personaggi a cui mi sono affezionata, ad eccezione di Rebecca che nel suo ruolo negativo è perfetta e odiosa al punto giusto, ma non dirò altro.

Ho apprezzato molto il romanzo, mi sono divertita, emozionata, arrabbiata e credo che sarà difficile lasciarli andare. Una parte di loro rimarrà a farmi compagnia; quella parte che mi ricorderà sempre quanto sia importante uscire dal proprio bozzolo per lasciarsi andare alle emozioni e afferrare i propri sogni.

“Concediti la felicità. Ne vale sempre la pena, qualsiasi cosa succeda il giorno dopo.”

(citazione tratta dal testo)

Buona lettura.




Marianna Di Bella



(Gifted by) Ringrazio la Casa Editrice per la copia del libro

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy