Pagine

mercoledì 24 maggio 2017

Recensione: "Sarà mica per sempre" - Manuela Leonessa


Titolo: "Sarà mica per sempre"
Autrice: Manuela Leonessa
Editore: Edizioni Esordienti E-book


Luglio, per molti studenti le vacanze estive sono già iniziate, gli impiegati e gli altri lavoratori aspettano il mese di agosto per le tanto agognate ferie e gli studenti universitari stanno affrontando gli ultimi esami.
Il sole sta sorgendo e un'altra giornata sta iniziando, per una famiglia, purtroppo, questo sarà un giorno di dolore.
In una zona isolata di Collegno, viene rinvenuto il corpo senza vita di una giovane donna: Alice Brianza. Trovata all'interno di una macchina, seduta al posto del passeggero; una canna è infilata ad un'estremità del finestrino e l'altra nel tubo di scappamento dell'auto. Suicidio. Dai segni rinvenuti, non sembrano esserci dubbi, fin quando i risultati dell'autopsia non rivelano che i polmoni della ragazza sono pieni d'acqua. Qualcuno l'ha uccisa e ha inscenato il suicidio.
Perchè?
Chi la voleva morta?
È ciò che si chiedono i poliziotti e gli investigatori addetti alle indagini, ma non ci sono indizi rilevanti e presto il caso viene archiviato.
A distanza di qualche anno, Emma, la migliore amica di Alice decide di indagare per cercare il colpevole. Emma lavora alla Polizia di Stato come archivista, con la passione per le indagini. Conosceva Alice sin dalle elementari, amiche per la pelle non si separavano mai e condividevano tutto. Alice era una ragazza bella, generosa, solare, seria, sensibile. Emma, invece, la ragazza a cui piace scherzare, divertente e amante della sua autonomia.
Per le indagini chiede aiuto al poliziotto Frabrizio Moreno, anni prima aveva indagato proprio sul caso di Alice senza riuscire a trovare prove consistenti. Fabrizio nonostante i modi grossolani è un uomo dal cuore generoso e decide di aiutare Emma, coinvolgendo nelle indagini, una terza persona Barbara Senisi. Ragazza madre, impiegata come domestica nella casa della famiglia Brianza, la casa di Alice.
Da qui inizieranno le indagini alla ricerca dell'assassino, ma sarà soprattutto una ricerca di se stessi e dell'altro. Le vite di Emma, Alice, Barbara, Fabrizio e altri peronaggi che appariranno nella storia si intrecceranno l'uno all'altro. Questo intrecciarsi ci permetterà di conoscere in modo più approfondito i personaggi, la loro profondità psicologica, la loro storia personale travagliata e sofferente. Li conosceremo a fondo, tanto da sentirci coinvolti nelle loro vite e nei loro problemi, questo grazie alla scrittura di Manuela Leonessa che con le sue descrizioni ci fa vivere e sentire appieno questo libro. I personaggi sono costruiti molto bene, con caratteri e profili psicologici ben definiti, diversi e profondi.
L'autrice è stata brava nel costruire la storia e le indagini, riuscendo a gestire i vari passaggi narrativi. La trama, all'apparenza semplice, risulta essere più complessa soprattutto per quanto riguarda il risvolto psicologico degli avvenimenti. È un thriller che cattura subito il lettore che difficilmente riesce a staccarsi dalle sue pagine, tanto da tenerlo legato fino alla fine, lasciandolo sorpreso per l'evolversi della storia.
Vi invito a leggere il libro, riflettere su quanto sia complicata, profonda ed enigmatica la mente umana e su quanto ognuno di noi porta dentro di sé sofferenze e dolori immensi.
Buona indagine e buona lettura!!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy