Pagine

lunedì 22 maggio 2017

Recensione: "Il Faro e l'Onda" - Simona Petrecca



Titolo: "Il Faro e l'Onda"
Autrice: Simona Petrecca
Editore: Aletti Editore



Prima che inizi a parlarvi di questo libro, vorrei proporvi una cosa, fidatevi. Chiudete gli occhi e immaginate di trovarvi seduti su una spiaggia, il mare è di fronte a voi, lo sentite?
Ascoltate le onde infrangersi sugli scogli. Ascoltatele arrivare sul bagnasciuga e tornare indietro, ritirandosi come una timida ragazza con il suo primo corteggiatore.
Respirate profondamente e lasciatevi trascinare dal lento cullare del suono che solo il mare sa fare, ora lasciate liberi i vostri pensieri, lasciateli volare come gabbiani nel cielo.
Entrate nella profondità della vostra anima e dei vostri sentimenti, perché solo così riuscirete a comprendere l'intensità di questo libro e della sua autrice. Fidatevi.
Mare e amore sono i protagonisti di questo testo, come una coppia di ballerini, vi faranno danzare e volteggiare su ogni pagina e racconto. Lasciatevi accompagnare alla scoperta di storie, dove l'amore apparirà in ogni sua forma; l'amore prorompente e passionale di due anime gemelle e complementari che nessuno può allontanare e distruggere, se non loro stesse.
La sofferenza per un amore perso tragicamente ma anche la scoperta che si può tornare ad amare. L'amore per gli animali e per l'ecosistema.
L'amore come richiamo forte della propria Terra, delle proprie radici e della famiglia.
L'amore appena nato, semplice, delicato, ma intenso come solo lui sa essere.
L'autrice riesce a raccontare tutto questo con una scrittura poetica e sensibile, come la sua anima. Riesce a farci ridere, sorridere, commuovere e desiderare di amare con la stessa intensità delle due onde del libro.
È inutile dirvi che ho amato questo testo, nato dopo anni di “silenzio interiore” dell'autrice, che ha saputo scavare e entrare nella profondità della sua anima, portando alla luce un libro lieve come una carezza.
Se avete ancora dei dubbi, vi lascio con un piccolo estratto:

Vuoi essere il mio Faro?” - disse l'Onda innalzandosi fino ad arrivare a guardarlo negli occhi.
Io? - rispose il Faro – Io ti trascinerei tra le onde agitate di un mare in tempesta.”

Che siate Onda o Faro, amate....buona lettura!!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy