Pagine

venerdì 6 dicembre 2024

Recensione: "Brividi d'autunno" - Agatha Christie

brividi d'autunno, racconti, agatha christie, recensione, libri il nostro angolo di paradiso, mdb

Titolo: Brividi d'autunno

Autrice: Agatha Christie

Editore: Mondadori



Il corpo senza vita di una giovane donna viene ritrovato nel suo appartamento.

Qualcuno l'ha uccisa o si è suicidata?

Un'altra donna muore avvelenata davanti a molte persone e un'altra ancora viene ritrovata impiccata nella sua stanza.

Una maledizione colpisce i primogeniti di una famiglia, facendoli morire prima di poter godere appieno dell'eredità.

Cosa sta accadendo? C'è un serial killer che uccide senza alcuna logica?

No, tranquilli, nulla di tutto questo.

Nessun legame unisce le diverse vittime, se non la donna che ha creato e scritto le loro storie e i racconti di cui sono i protagonisti inconsapevoli.

Di chi stiamo parlando? Naturalmente di Agatha Christie, la regina del giallo.

In questo nuovo testo, sono raccolti ben 13 racconti scritti dalla nostra amata autrice. Racconti pubblicati negli anni, su riviste e raccolti in libri diversi per gli Stati Uniti e il Regno Unito. Variano per traduzione, edizione, anno di pubblicazione, ma la bellezza della sua scrittura e la proverbiale fantasia nel costruire storie coinvolgenti e verosimili sono unici e irripetibili.

13 racconti che ci regalano misteri e omicidi di non facile soluzione, con al centro un elemento comune a tutti: la natura umana. È lei la protagonista assoluta di ogni episodio.

L'essere umano e le sue debolezze sono poste al centro dei racconti e, ognuno di loro si muove sulla scena spinto dal spasmodico desiderio di potere, vendetta, appropriazione. Pur di arrivare ai loro scopi e appagare i loro desideri, eliminano qualsiasi ostacolo si pone sulla loro strada, commettendo delitti all'apparenza incomprensibili, ma tutti pianificati La maggior parte dei quali avviene a causa di una mancata eredità, per adulterio, per gelosia etc.

I racconti sono tutti interessanti e coinvolgenti, accompagnati da descrizioni accurate e dettagliate, tanto da avere la netta sensazione di vedere ciò che sta accadendo, come se fossimo presenti sulla scena. Ci sentiamo parte della storia e del dramma, spettatori attivi durante le fasi dell'indagine. Il piccolo detective che è in noi si rianima e appena vede comparire sulla scena Hercule Poirot, Miss Marple e gli altri investigatori, decide istantaneamente di affiancarli e seguire le loro indagini più o meno semplici, ma tutte accattivanti e coinvolgenti.

Personalmente ho amato ogni racconto presente in questa raccolta, li ho trovati non solo interessanti e coinvolgenti, ma anche profondamente riflessivi. Per tutta la lettura ho percepito un'atmosfera misteriosa e affascinante e quel calore tipico dell'autunno. Un testo da leggere e apprezzare nelle serate fredde, avvolti da una morbida coperta accompagnati da una buona tazza di tè.

Lasciatevi guidare dalla scrittura di Agatha Christie, seguite tutti gli indizi e, ove è possibile, individuate l'assassino.

Buona lettura.




Marianna Di Bella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy