Pagine

venerdì 11 ottobre 2024

Recensione: "Maybe This Time. Forse questa volta" - Jill Mansell

 

maybe this time, forse questa volta, romance, recensione, libri il nostro angolo di paradiso, mdb, storia d'amore
Titolo: Maybe This Time. 
             Forse questa volta

Titolo Originale: Maybe This Time

Autrice: Jill Mansell

Editore: Leggereeditore




L'amore è imprevedibile. Si presenta nella nostra vita inaspettatamente e, come un uragano, scombina la nostra esistenza insieme ai piani che avevamo progettato e curato con pazienza.

Lo accogliamo trepidanti e tutto si trasforma.

Altre volte, invece, questo ospite un po' turbolento, arriva nei momenti sbagliati. Quando siamo impegnati e concentrati su altre relazioni, quando ci stiamo riprendendo dalla fine di altri rapporti oppure quando la nostra attenzione è rivolta solamente a raggiungere i nostri obiettivi.

Si presenta come un incontro casuale, a volte creando un feeling o una grande amicizia, ma niente di più. Lo lasciamo sulla porta e lui molto tranquillamente fa finta di allontanarsi, perché dispettoso e caparbio com'è, aspetta dietro l'angolo il momento più opportuno per ripresentarsi e...ripresentarsi e...presentarsi di nuovo, fino a quando non capitoliamo e ci lasciamo avvolgere dall'amore.

A volte dei perfetti sconosciuti si rivelano persone davvero piacevoli.”

(citazione tratta dal testo)

Ed è proprio con un incontro casuale che inizia questo romanzo e la storia tra Cal e Mimi.

Mimi, la protagonista, è una giovane ragazza organizzata, efficiente e totalmente presa dalla sua carriera. Ha iniziato da poco a lavorare in un'azienda per le pubbliche relazione e vorrebbe crescere e fare carriera. L'amore non è contemplato tra i suoi progetti. Non è tra le sue priorità e quindi preferisce accantonarlo in un angolo. È con questo spirito che affronta il viaggio verso le Cotswald per andare a trovare il padre. L'uomo si è da poco trasferito nel paese di campagna di Goosebrook e ancora non conosce nessuno.

Lungo la strada, per raggiungere il paesino, la nostra protagonista incontra Cal, un residente del luogo, che l'aiuta dandole le giuste indicazioni. Tra i due nasce subito una simpatia spontanea che si trasforma presto in amicizia. L'uomo è sposato e ha una figlia di sei anni, Cora. La sua disponibilità e accoglienza fa sì che Mimi e il padre entrino in poco tempo a far parte della comunità, conoscendo gli abitanti e stringendo solide amicizie.

L'amore è arrivato in anticipo.

Cal e Mimi sono impegnati in altri progetti di vita. Non sono ancora pronti.

Trascorrono quattro anni dal loro primo incontro ed ecco che le loro strade si incrociano di nuovo. Mimi, a causa di eventi spiacevoli, si trasferisce a Goosebrook e...

Sarà il momento giusto per loro? Riusciranno ad andare oltre la loro amicizia o anche questa volta gli ostacoli si presenteranno sulla loro strada?

Non posso anticipare nulla, ma una cosa è certa, gli abitanti di Goosebrook si faranno amare sin dalle prime pagine, entrando nei cuori dei lettori. Saranno, insieme al romanzo, un caldo e confortevole abbraccio.

Mentre Cal e Mimi sono impegnati a inseguirsi e ritrovarsi, noi veniamo catapultati nella vita sociale di Goosebrook, innamorandoci degli abitanti e delle innumerevoli attività che vengono organizzate per tenere vivo il paese e lo spirito unitario della comunità.

Personalmente mi sono innamorata del luogo e degli abitanti molto più dei due protagonisti. Ho amato ogni personaggio e mi sono sentita parte delle loro vite. Ho tifato per le loro storie, mi sono commossa nei momenti di sofferenza e mi sono divertita in quelli più spensierati. Un'altalena di emozioni pure e delicate.

“Maybe This Time” è un romanzo piacevole e delicato. Una coccola letteraria, accogliente e mai giudicante. La storia ti avvolge e ti trasporta in un luogo confortevole dove non mancano momenti di sofferenza, come ad esempio la perdita di una persona cara o la menomazione fisica a causa di un incidente. Tematiche serie e importanti che Jill Mansell affronta con garbo e delicatezza. L'autrice si accosta a loro utilizzando una scrittura semplice e delicata, integrandoli perfettamente alla storia, evitando la trappola del pietismo e del melodramma. Grazie a questa delicatezza, si riesce a percepire la sofferenza ed a entrare in empatia con i personaggi coinvolti.

Gli avvenimenti si susseguono uno dietro l'altro velocemente; all'inizio questa cosa mi dava molto fastidio, perché avevo la sensazione che in questo modo mancasse l'approfondimento su alcuni episodi, sentimenti o emozioni. Continuando la lettura, invece, ho pensato che questo susseguirsi poteva rappresentare su carta, lo scorrere veloce dell'esistenza. La vita non si ferma, neanche quando accade qualcosa di grave, continua ad andare avanti, così come le vite delle persone. La narrazione, in questo modo, procede in maniera fluida, coinvolgendo anche noi lettori in questo scorrere continuo, come i dialoghi che sono veloci, frizzanti e in alcuni casi ironici e divertenti.

Devo essere sincera, non mi sono innamorata follemente della storia tra Cal e Mimi. Ho trovato che ci fossero troppi “non detto” e poco dialogo tra i due. Ho amato, invece, l'atmosfera del romanzo e del paese, quel senso di comunità che si respira in ogni angolo, strada e pagina del libro. Ma più di tutti, ho amato alcuni personaggi come Cora, Lois, Marcus, il cane Otto e, difficile a credersi, anche quell'egocentrico e scorbutico di CJ. Uno scrittore di successo che non si esime dall'esprimere la sua opinione, anche quando non è richiesta, e i dialoghi tra lui e Mimi sono tra i più divertenti, frizzanti e ironici del romanzo.

Ogni personaggio presente nel libro porta in sé una ferita, una cicatrice nell'anima che li segna profondamente, ma tutti reagiscono con forza, coraggio e un pizzico di ironia. Nessuno di loro perde mai la speranza.

“Forse questa volta” è il titolo perfetto per questa storia, per il destino dei protagonisti e degli altri personaggi, perché tutti troveranno la forza di rialzarsi dalle brutte cadute della vita, riprendendo in mano la loro esistenza, regalandosi un'altra opportunità per tornare a vivere e amare.

L'amore trova sempre la strada per raggiungerci...prima o poi.

Forse questa volta...

O forse domani...

O chissà...

In attesa,

buona lettura.



Marianna Di Bella




(Gifted by) Ringrazio la Casa Editrice per la copia del libro

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy