Pagine

martedì 13 agosto 2024

Recensione: "Running Wild. Amore, baci e caos" - Melanie Lane

 

running wild, amore baci e caos, recensione, ebook, libri il nostro angolo di paradiso, romance
Titolo: Running Wild. Amore, baci e caos

Titolo Originale: Running Wild

Autrice: Melanie Lane

Editore: Newton Compton Editori




Francesca Archer Bishop, per gli amici Chess, è una giovane ragazza che ama profondamente gli animali. Secondogenita di una famiglia dell'alta società americana, si è sempre distanziata e differenziata dai suoi genitori, cercando la propria indipendenza e la sua strada nel mondo. La madre e il padre, purtroppo, non hanno mai accettato le sue scelte, perché contravvenivano al loro volere. I due genitori hanno sempre cercato di manipolare il futuro dei figli, le loro scelte di vita. Cercando di plasmarli secondo i loro valori morali: potere, ricchezza, supponenza; ma Francesca si è sempre ribellata a questo modo di vivere e pensare, per questo è considerata una vergogna e una delusione per le loro aspettative che la volevano un promettente avvocato, come il padre e il fratello.

Chess, invece, ha scelto di studiare psicologia animale e comportamentale, specializzandosi nello studio del comportamento e dell'allevamento. La ragazza è dotata per questo lavoro, riesce a creare un forte legame empatico con gli animali, per questo vorrebbe aprire uno studio medico per aiutarli al meglio. Ma la strada per realizzare il suo sogno è lunga, impervia e costosa. Deludendo le aspettative dei genitori, ribellandosi alla loro autorità, infatti, ha perso il loro aiuto economico, anche se sarebbe meglio dire che ha rinunciato, perché Chess è decisa a farcela da sola, rimanendo fedele ai suoi ideali e valori morali.

Ogni animale merita di essere protetto da te.”

(citazione tratta dal testo)

La nostra protagonista è volitiva, intelligente, divertente, con la risposta pronta, un vero e proprio uragano di energia e caos assoluto, ama la sua indipendenza, i numerosi tatuaggi che coprono il suo corpo e i suoi adorati animali: le galline, i gatti, il cane Mango e l'alpaca Ross. Ah dimenticavo, c'è qualcun altro che ama da tempo: Matthew Brady, il migliore amico e socio in affari di suo fratello Peter.

Quando Peter sparisce a poche settimane dal suo matrimonio, Chess decide di andare a cercare suo fratello. Prende il suo vecchio pulmino e porta con sé il cane, l'alpaca e Matt che riappare nella sua vita per aiutarla a ritrovare Peter.

Inizia così un viaggio on the road fatto di imprevisti, avventure esilaranti, scene divertenti e una ritrovata affinità tra i due ragazzi che si conoscono da anni e non fanno altro che bisticciare. Matt è l'unico che non è intimidito dal suo aspetto, le tiene testa e riesce a farla sorridere. È l'unico che la capisce fino in fondo e l'affinità e l'attrazione che esiste tra i due ragazzi li porterà...dove? È quello che scopriremo viaggiando con questo strambo e divertente gruppo, alla ricerca di Peter e, soprattutto, di loro stessi. Se c'è una cosa che contraddistingue un viaggio è che non si sa mai come si torna, spesso cambiati, maturati, diversi da come si era partiti. Consapevoli di sé, dei propri limiti e delle proprie capacità. Pronti ad affrontare il mondo con una visione diversa di sé e della vita. È ciò che accade ai due ragazzi perché dovranno imparare a conoscersi di nuovo, a fare spazio all'Altro rispettando sogni, spazi e paure. Paura di lasciarsi andare. Paura del fallimento. Paura di fidarsi completamente dell'Altro.

Chess e Matt sono completamente diversi, per carattere, lei una forza della natura, lui più serio e razionale, e per storia personale, ma uniti dalla capacità di amare.

Il suo sguardo mi teneva prigioniera. In quei momenti esistevamo solo noi. Nessun altro. Nessuna preoccupazione. Nessuna paura. Nessun giudizio. Solo Matt e io.”

(citazione tratta dal testo)

“Running Wild” è un romanzo carino che mi ha coinvolta subito e in maniera leggera e divertente. Leggerlo ha significato per me, trascorrere ore di lettura in totale tranquillità, dimenticando per un po' i problemi della vita quotidiana.

Chess, Matt, Mango e Ross, si fanno amare da subito, è difficile resistere alle loro avventure esilaranti e surreali, al loro carattere e alle loro stramberie. Come si fa a non affezionarsi a un alpaca che grida quando è sotto stress o a un cane casinista che ama lanciarsi nelle pozze d'acqua?

La lettura è scorrevole e coinvolgente, con personaggi ben caratterizzati e divertenti. La storia d'amore è dolce, divertente, riflessiva e mai stucchevole.

La paura accomuna tutti i personaggi; la paura di fidarsi dell'altro, di non essere all'altezza delle aspettative altrui e quindi di deludere, di non essere accettati, di non riuscire a realizzare i propri sogni etc. Paure in cui in molti si ritroveranno e capiranno le diverse scelte e il modo di comportarsi e relazionarsi.

Melanie Lane ci ha regalato un romanzo carino e molto godibile, soprattutto in questo periodo. Chi non vorrebbe intraprendere un viaggio alla ricerca di qualcuno che si ama?

Personalmente mi sono divertita a leggerlo e spero anche voi. Lasciatevi conquistare da Chess, Matt e in modo particolare da Mango, Ross e Murphy. Chi è Murphy? Non ve l'ho detto? Oh mi dispiace, va beh lascio a voi scoprirlo.

Buona lettura.!!



Marianna Di Bella



(Gifted by) Ringrazio la Casa Editrice per la copia dell'ebook

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy