Pagine

venerdì 22 settembre 2017

Recensione: "Della stessa sostanza dell'amore" - Biagio Veneruso

Titolo: "Della stessa sostanza dell'amore"
Autore: Biagio Veneruso


Nella vita, tutti commettiamo sbagli, siamo esseri umani non macchine perfette. Spesso seguiamo le nostre emozioni, facendoci guidare dalla rabbia, dalla paura, perdendo così lucidità e razionalità. Non pensiamo alle conseguenze delle nostre scelte o delle nostre azioni, ritrovandoci in situazioni critiche e difficili da risolvere. Ci sentiamo perduti, spaesati, non riusciamo a vedere soluzioni possibili e concrete, ci sembra di essere in un vicolo cieco senza vie di fuga o uscite di sicurezza. La paura si è impossessata di noi e se non riusciremo a ritrovare la calma, potremmo peggiorare le cose. Non è facile gestire la situazione e in questi casi ognuno di noi reagirà in maniera diversa a seconda anche del proprio carattere. Alcuni si fermeranno, respirando piano e ritrovando la calma e chiedendo aiuto. Altri, invece, sopraffatti dal timore, faranno l'unica cosa che per loro sarà più semplice e risolutiva: fuggire.
Fuggire dai problemi, dalla famiglia, dalla propria vita, da se stessi. Ciò che impareranno, con il tempo, è che si può scappare lontano, ma i problemi e i guai rimarrano sempre attaccati, non andranno via a meno che non si prende coraggio e si decide di affrontarli definitivamente, tornando al luogo di partenza, per ricominciare una nuova vita. Più forti e consapevoli di se stessi.
Ne sa qualcosa il nostro giovane protagonista: Matteo. Vive a Napoli, studia economia alla Parthenope. Figlio unico, concepito dopo molti tentativi e tante sofferenze. Un figlio desiderato profondamente, amato sopra ogni cosa, trattato come un principino a cui tutto è dovuto, incurante della situazione economica dei suoi genitori. Matteo è abituato a vivere bene, ogni cosa che vuole riesce a ottenerla e il suo carattere difficile, cresce al pari delle sue richieste. Egoista, arrogante, ruvido, troppo concentrato su se stesso. Quando un giorno, scopre che la grave crisi economica ha colpito duramente anche la sua famiglia, avrà uno shock. Dopo un lungo e profondo esame di coscienza, decide di cambiare vita. Non perde tempo e con impegno e costanza piano piano inizia a cambiare, riprende a studiare seriamente all'università e trova lavoro come cameriere in un ristorante. Un lavoro che lo responsabilizza, permettendogli di guadaganre qualcosa per non gravare ulteriormente sulle esigue finanze familiari.
Qui conosce Flavia, una giovane ragazza che non ha avuto una vita facile. Ha perso la mamma quando era molto piccola, è cresciuta con i nonni che ha amato profondamente e sta cercando di ricostruire un rapporto con il padre, che le è stato lontano fisicamente e affettivamente.
I due ragazzi si innamorano perdutamente, finalmente conoscono e vivono l'amore che hanno sempre sognato e desiderato. Ma accade qualcosa per cui Matteo un giorno fugge senza dire niente a nessuno, lasciando Flavia, i suoi genitori e noi lettori sgomenti di fronte a questo gesto.
Cosa è accaduto? Perché Matteo è scappato? Dove è andato?
Sarete voi a seguire le sue tracce, cercando di comprendere le motivazioni del suo gesto.
Vi lascerò scoprire la storia, seguendo piano piano le vicende di Matteo e il suo cambiamento interiore.
Questo libro, affronta la crescita personale, intima e profonda, del protagonista e degli altri personaggi. Ognuno di loro è costretto, in momenti particolari della loro vita, a rimettersi in gioco confrontandosi con se stessi, con le proprie paure, trovando la forza per andare avanti senza arrendersi. Ognuno lo farà in modo diverso, seguendo il proprio carattere.
Sono tutti personaggi positivi, nonostante i problemi. Personaggi creati dall'inventiva e capacità narrativa di Biagio Veneruso, che ci ha presentato personaggi veri. Personaggi in cui possiamo facilmente immedesimarci. L'autore non ha cercato di renderceli necessariamente simpatici, ad esempio, personalmente all'inizio Matteo l'ho detestato con tutte le mie forze.
L'autore è riuscito, inoltre, a trattare temi profondi e attuali, affrontandoli con il giusto rispetto, regalandoci comunque uno spiraglio di speranza.
Lasciatevi guidare dalle parole di Biagio Veneruso, riflettete sulla storia, su voi stessi e perseguite i vostri sogni.
Buona lettura!!


(Marianna Di Bella)

1 commento:

  1. Bello sembra veramente interessante...inserito in lista :)
    sono lettricefissa, spero passerai da me a ricambiare Se fosse per sempre
    Un bacio, Ale

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy