Pagine

venerdì 4 agosto 2017

Recensione: "Le streghe di Atripalda" - Teodoro Lorenzo


Titolo: "Le streghe di Atripalda"
Autore: Teodoro Lorenzo
Editore: Bradipolibri Edizioni



14 racconti.
14 storie.
14 personaggi.
14 discipline sportive.
1 libro...questo libro.
Elementi che sapientemente mischiati, mescolati dalla capacità narrativa dell'autore, ci regalano un testo bello e profondo. Un libro in cui lo sport fa da cornice a un quadro che narra di persone a confronto con sé stessi e con la propria vita.
Ad ogni personaggio è legata una diversa disciplina sportiva che grazie alle sue regole, indirizza e a volte aiuta il protagonista del racconto a crescere, maturare psicologicamente ed emotivamente.
Ogni racconto ha come protagonisti donne, uomini, giovani, anziani. Persone diverse con storie diverse.
Personaggi che attraverso le diverse discipline sportive troveranno loro stessi, la loro forza fisica e mentale. Impareranno ad accettare gli imprevisti della vita cambiandoli a proprio favore, con disciplina e onestà. Impareranno il valore del rispetto degli altri e di se stessi. Riusciranno a riconoscere i propri limiti, trovando dentro di sé la capacità per superarli.
Attraverso le esperienze, capiranno che molto spesso i peggiori nemici, che possono trovare lungo il percorso della loro vita, sono loro stessi e purtroppo lo capiranno sempre troppo tardi.
Personaggi che impareranno a rinunciare a una parte di sé per metterla a disposizione degli altri, del bene comune, della squadra e dell'amicizia.
Ogni racconto è emozione e crescita non solo per i diversi protagonisti ma anche per il lettore che si ritroverà in alcune vicende, ricevendo, a volte, risposte a quesiti che mai si era posto.
Attraverso questo libro, Teodoro Lorenzo ha saputo donarci non solo un omaggio a discipline sportive che non siano solo calcio, ma soprattutto un attento esame sulle diverse e complesse strutture psicologiche dei personaggi.
Ha saputo descrivere in maniera intensa e approfondita le emozioni e sensazioni dei protagonisti. Riuscendo a rendere il lettore partecipe delle vicende narrate, coinvolgendolo nelle difficoltà e nelle scelte dei personaggi; ma soprattutto riesce a creare un legame di empatia, per cui il lettore sentirà sulla propria pelle il dolore di Tilde, la difficoltà di Silvia di accettare se stessa e il suo corpo; l'altruismo e l'onestà di Sebastiano, il profondo amore di Angelo per sua figlia, a cui dedicherà una lettera delicata e commovente.
Teodoro Lorenzo è un autore attento alle diverse sfumature emotive e psicologiche. Un autore in grado di coinvolgere e catturare l'attenzione del lettore, sin dal primo racconto. Un autore che ha saputo trattare alcune tematiche delicate con altrettanta delicatezza e sensibilità.
Lasciatevi catturare dal libro, trovate il vostro racconto e lasciatevi andare alle sensazioni ed emozioni, sono sicura che non ve ne pentirete.
Buona lettura!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy