Pagine

lunedì 31 luglio 2017

Recensione: "La libertà ha il tuo nome" - Federica Fasolini


Titolo: "La libertà ha il tuo nome"
Autrice: Federica Fasolini



Perdere la persona che si ama, lascia in noi ferite enormi e devastanti. Il dolore è immenso, spesso soffocante. Chiudersi a riccio, sembra essere l'unica soluzione per cercare di proteggere noi stessi e il nostro cuore lacerato. Chiudendosi, si decide di lasciare fuori le emozioni e i sentimenti, smettere di soffrire, almeno per un po' e, riprendere a respirare, giusto il tempo necessario per sopravvivere. Già...sopravvivere, perché lasciare fuori le emozioni e i sentimenti sono un palliativo, crea solo l'illusione di vivere una vita piena, ma non è così. Nel momento esatto in cui chiudiamo il nostro cuore e lasciamo fuori i nostri sentimenti, smettiamo di essere le persone che eravamo, si smette di godere delle cose, si sopravvive agli eventi e la nostra anima diventa fredda come il ghiaccio.
Aaron Mason, ha chiuso il suo cuore all'amore, è diventato freddo e distaccato verso le donne. Ha perso la donna della sua vita, il suo grande amore.
Aaron deve riuscire a superare la paura, anzi no il terrore di tornare ad amare, deve reimparare ad aprirsi all'amore e tornare l'uomo che era, dolce, protettivo, affidabile, amorevole, tenero, gentile e divertente. Ora c'è solo il suo fantasma.
Ogni sera esce con i fratelli, per bere, sbronzarsi e andare a letto con una donna diversa. Quello che non sa, è che la vita ha in serbo per lui qualcosa per cui valga la pena di tornare a essere sé stesso, qualcuno che inconsapevolmente riuscirà a farlo uscire dal tunnel in cui si è nascosto. Un piccolo Raggio di Sole di nome Summer.
Una ragazza che viene dal Maine, figlia unica di piccoli commercianti con parecchi problemi economici. Ma Summer è giudiziosa, responsabile e grazie a una borsa di studio riesce a iscriversi alla facoltà di Lettere dell'Università di Santa Barbara, California. Riesce a studiare senza intaccare le esigue entrate finanziarie della famiglia, anzi lavora come cameriera in un bar per aiutare i suoi genitori.
Summer è una ragazza solare, divertente, sincera, schietta con tutti, sarcastica, cocciuta e sa ciò che vuole: realizzare i suoi sogni. Diventare giornalista o scrittrice e trovare un amore vero, sincero, che sappia metterla al primo posto e non la tradisca come ha fatto il suo ex ragazzo.
Nonstante il profondo dolore per il tradimento subito, Summer è riuscita a superarlo grazie anche alla sua migliore amica, Megan. È tornata a ridere alla vita e a divertirsi.
Vuole un amore intenso e profondo da vivere e sicuramente non pensa affatto ad Aaron Mason. I due ragazzi si incontrano a una festa sulla spiaggia e lui rimane piacevolemente colpito da Summer. Ma Megan mette in guardia l'amica da Aaron. Lei lo conosce bene, è il suo migliore amico, sa cosa ha passato e chi è diventato.
Aaron capirà presto che Summer non è come le altre ragazze, gli darà filo da torcere e non sarà facile conquistarla o anche solo diventare suo amico. La sua fama lo precede.
Riuscirà Summer a trovare l'amore della sua vita?
Riuscirà a fidarsi di Aaron?
Aaron tornerà ad amare? Permetterà a qualcuno di entrare nel suo cuore?
Eterne romantiche, prima di leggere il libro, munitevi di fazzoletti e mettetevi comode perché una volta iniziato a leggere il testo, non vorrete smettere per nessuna ragione. La curiosità e il romanticismo si impossesseranno di voi e vi ritroverete a sognare a occhi aperti con questa bella storia d'amore.
Un testo coinvolgente, delicato, frizzante e profondo. Un susseguirsi di scambi di battute sarcastiche e divertenti, scene intense e belle descrizioni.
Ho apprezzato i personaggi, tutti molto belli e interessanti. Ma colui che ho amato in assoluto è sicuramente Aaron, non per la sua fama da playboy, al contrario per il suo profondo dolore, la difficoltà di venire a patti con il suo senso di colpa e la paura ad amare di nuovo. Un personaggio costruito molto bene, soprattutto il lato psicologico.
Nel testo è molto forte il senso della famiglia e dell'amicizia, si traspira in ogni scena e pagina del libro, Federica Fasolini ci ha abituati a questo, fa sempre in modo di farci sentire parte della storia e della famiglia. Con i suoi testi ci rende protagonisti, ci fa vivere e sentire le emozioni che aleggiano tra le pagine del testo.
Preparate i fazzoletti, prendete il libro e sedetevi in riva al mare, osservate il flusso delle onde e quando avete trovato il vostro ritmo iniziate a leggere e...innamoratevi...sempre...lasciate entrare l'amore nella vostra vita e buona lettura!!!



(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy