Pagine

venerdì 28 luglio 2017

Recensione: "Il teatro a due facce" - Marta Nicolussi

Titolo: "Il teatro a due facce"
Autrice: Marta Nicolussi
Editore: Casa Editrice Kimerik


Domenica pomeriggio. Davanti all'entrata di un teatro, ci sono molti bambini accompagnati dai loro genitori e dai nonni. Cosa succede?
Si trovano lì, perché hanno saputo che di lì a poco verrà rappresentato uno spettacolo divertente, bello, interessante e anche educativo.
I bambini non vedono l'ora di entrare, sono eccitati ed entusiasti all'idea di assistere a questa rappresentazione teatrale. Hanno rinunciato ad un pomeriggio di videogame e programmi televisivi, pur di assistere a qualcosa di nuovo e divertente. Per la prima volta i personaggi saranno veri, si potranno toccare e muovere sulla scena. Un'esperienza nuova per molti di loro, una novità assoluta.
Finalmente entrano nel teatro, si siedono composti, assistiti dagli adulti. Ad un certo punto ecco spegnersi le luci, una musica si alza e vibra nell'aria, la magia ha inizio, il sipario si apre e....c'è qualcosa che non va. Un velo copre la scena, le voci degli attori sono attutite dalla stoffa e i loro movimenti sono celati alla vista degli spettatori.
Cosa succede? C'è qualche problema con i macchinari? È un nuovo modo di rappresentare la storia?
Spero che questo piccolo imprevisto non fermi la vostra curiosità e la voglia di leggere questo racconto, per scoprire il mistero nascosto nel testo.
Un racconto per ragazzi, ma in realtà tutti dovrebbero leggerlo perché, come spesso accade, in ogni libro dedicato ai nostri bambini, sono celati i più grandi insegnamenti che noi adulti dovremmo imparare e spesso ricordare.
Dovremmo tornare a guardare il mondo con la spensieratezza e la curiosità dei bambini.
Dovremmo ricordarci di ridere, divertirci e non perdere la voglia di scoprire ciò che ci circonda. Dovremmo tornare a superare gli imprevisti con la stessa curiosità con cui i bambini affrontano il velo sul palcoscenico.
Gli adulti sono troppo presi dai problemi lavorativi, dall'usare sempre e solo la ragione negli avvenimenti di tutti i giorni, dimenticando di guardare con più attenzione i loro figli e ritrovare così, quella gioia di vivere e scoprire le cose che solo i bambini possiedono.
Un testo in grado di porci in modo semplice e delicato di fronte alla leggerezza dei bambini.
Un testo che ci aiuta a riflettere sul binomio teatro e vita quotidiana, sulla vita come palcoscenico, dove ogni giorno interpretiamo un ruolo per la società che non risponde a ciò che siamo realmente.
Un libro bello che tutti dovremmo leggere.
Leggere insieme ai nostri ragazzi per capire cosa pensano, creando un confronto creativo tra grandi e piccini.
Sollevate quel velo, incontrate gli altri con sincerità, prendete esempio dai bambini e utilizzate il loro coraggio nell'affrontare le cose e non permettete a niente e nessuno di ostacolarvi.
Sollevate il velo e...buona lettura!!


(Marianna Di Bella)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili, verranno eliminati immediatamente

Privacy Policy